avanti indietro mappa prima

Mappa generale di riferimento





 

1) L'autonomia della scena urbana

La memoria dell'antico in Piranesi
I capricci e la finzione delle scenografie urbane
Il vedutismo di Canaletto e Guardi
La Roma di  Corot
La Milano di Angelo Inganni
Venezia nel vedutismo ottocentesco in Italia
Venezia: Corot e Monet
Venezia: Turner e Ruskin
Venezia e le suggestioni letterarie della cultura francese

 





 

2) La dimensione sociale della città industriale

La Londra di Gustave Doré
La città nella seconda rivoluzione industriale
Il popolo della città. Presenze ed istanze: Daumier e  Degas

L'emarginazione e la vecchiaia nella città che si sta modernizzando
Una nuova centralità : la  stazione e la ferrovia




 


3) Ambienti ed atmosfere della città impressionista

La nuova sensibilità dell'impressionismo
Il rifiuto delle convenzioni provocatoriamente esibito
La città vista dall'alto; l'animazione dei boulevards
Caillebotte: lo sguardo sul decoro delle strade
La finestra, spiraglio di vita
Dimensioni private della città: gli interni

Il lungo-Senna: Argenteuil, la Grenouillère, Vhéteuil
La spiaggia e le rive del fiume: Frith, Boudin, Monet, Seurat
L'effervescenza della vita urbana: i luoghi di ritrovo
Cabaret, caffè concerto, circo, teatro di varietà
Degas e il mondo dello spettacolo: teatralità estenuata del vivere
   parigino

Le suggestioni della presenza femminile

La scoperta del corpo femminile

L'alienazione e la solitudine della città

 


 


4) Simbolismi e connotazioni esistenziali


Il simbolismo decorativo di Klimt
Arles nelle connotazioni luminose di Van Gogh
La rappresentazione della folla in Ensor
La folla solitaria di Munch
La città nella transizione del fauvismo; Matisse, Derain, Braque,
   Vlaminck

Die brücke. La città di Ludwig Kirchner
Una città logorata, consunta o apocalittica: Schiele e Meidner

Il nomadismo visionario di Oscar Kokoschka

L'espressionismo renano di August Macke


 





 

5) La modernità reinterpretata: il mito della natura
e quello della macchina: Liberty e
Art deco


Il Modernismo e il Liberty
Interni ed arredi nella città del primo '900
L'essenzialità geometrizzante dell'Art Deco


 


 

6) La città e l'intuzione delle sue forze dinamiche

Le periferie di Umberto Boccioni e Giacomo Balla
La Milano di Carrà
La città di Severini: il divisionismo romano e il primo soggiorno
   parigino

La città di Severini: il futurismo, il tema della danza e l'unanimismo
La città che sale. Il mito della modernità in Boccioni
● L'animazione collettiva di nuove fluenti sensazioni
L'aggressività di una folla rissosa
La luce e lo spazio urbano. Russolo e Balla
Il volo sulla città. L'aeropittura di Dottori
Lentezza e velocità: Carrà, Pirandello, Balla
La città futurista di Sant'Elia

 

7)  Spazi pluriprospettici

Il cubismo orfico di Delaunay
Léger e l'anima meccanica della città
Piani e volumi nelle costruzioni di Braque e Picasso
La tragedia di Guernica




 


8) Città mentali, metafisiche e surreali

Gli spazi metafisici di Giorgio De Chirico
Le piazze d'Italia giocate tra memoria e melanconia
Enigmi della città metafisica
Inquietudini, calme e attese: luoghi metafisici
Böcklin. Un'isola-città notturna, surreale e funebre
L'inganno quotidiano. Montale, Carrà, De Chirico
Le città trasparenti, fantastiche e disgregate di Alberto Savinio
Magritte
città oniriche, invisibili, impalpabili

La visionaria spazialità di Chagall
 



 

9) La città interiore: gioco e magica ricorsività

Kandinskji: verso una città fatta di astrazione
La città interiore, profonda e vitale di Paul Klee
I paradossi costruttivi di Escher





 

10) L'umana solitudine nella città del '900

L' individuo anonimo nell'espressionismo di Grosz
Paesaggi urbani scarni e monumentali. Sironi
Rosai e il purismo metafisico di vicoli dimessi
La solitudine urbana di Hopper
La luce lattiginosa della città di Balthus
 

Prima pagina