avanti indietro mappa prima

L'animazione collettiva di nuove fluenti sensazioni
nella città dei Futuristi

Quello dello “stato d’animo” è un concetto fondamentale nella poetica del pittore e indica la volontà di rappresentare non l’oggetto ma la sua “sensazione”, percepita come l’idea generale, universale di questa realtà. Il linguaggio pittorico si adegua a quest’istanza espressiva, ogni tratto diviene altamente significativo e gli elementi figurali si riducono a semplici allusivi. Al centro del quadro domina una locomotiva sbuffante, ridotta a piani metallici acuminati e intorno la figura ripetuta di una coppia abbracciata prima della partenza, trascinata nello spazio da enormi onde “emotive” di colore rosso. Tutti gli elementi della scena sono sovrapposti, compenetrati, in una simultaneità che è sintesi di quel che l’artista vede e ricorda.
http://www.artonline.it/xx_opera.asp?IDOpera=810

 


Boccioni, Gli addii - Stati d’animo I - 1911
 


Umberto Boccioni - Gli addii (II versione)

 
 


Boccioni, Stati d'animo; quelli che vanno, 1911


Boccioni, Stati d'animo; quelli che restano, 1911

 


 


Umberto Boccioni - Stati d'animo: Quelli che vanno - Studio 1911
 


Boccioni, Dinamismo di un ciclista, 1913


 

 

avanti indietro mappa prima