Modulo
0 di ingresso - Che
cosa intendiamo per letteratura?
Problematiche legate alla natura dello specifico letterario ed
all'educazione letteratura.
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Una serie iniziale di lezioni
propone agli alunni alcuni interrogativi fondamentali legati alla nuova
materia. Che cosa può definirsi letteratura? Da quando possiamo parlare
di letteratura italiana? Che rapporto c'è tra lingua e letteratura? Che
cosa avviene nella mia mente quando affronto la lettura di un testo
letterario?
Definizioni fondamentali: testo / contesto,
modello, forma e stile, genere, tema / motivo / topos, autore/ lettore,
pubblico, ricezione, critica
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MATERIALI IN RETE
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L'elaborazione
dell'immaginario letterario
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Testo e contesto
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Modulo
1) La cultura medioevale
e
la Commedia di Dante Alighieri
Unità Didattiche
1 ) Metodologia:
L’immaginario letterario ed i suoi elementi. Testo, contesto, genere
letterario, tema e motivo. Il pubblico e la ricezione del testo.
2) Il
contesto storico – culturale dell’età medioevale e la nascita del
volgare. Il concetto di letteratura italiana.
3) Biografia di Dante Alighieri nell’ambito della vita del comune
fiorentino. Le opere precedenti la Commedia
4) Struttura della Divina Commedia. Concetti di spazio-tempo, allegoria e
figura. L’aldilà cristiano e l’immaginario dantesco.
5) Lettura di sei canti della Commedia con parafrasi ed analisi testuale
Descrittori del
modulo ( competenze attese per il suo
superamento ) |
Breve
descrizione dell'attività
Il modulo affronta tematiche
generali di carattere storico - culturale, relative all'età medioevale ed
in particolare il contesto di produzione dell'opera di Dante.
Quindi approfondisce l'analisi dell'opera dantesca attraverso la lettura
ed il commento di cinque canti della Commedia.
Si esaminano gli aspetti strutturali del poema e le sue caratteristiche
stilistico-retoriche ( allegorismo morale, profetismo, figuralità,
rapporto con il mondo classico, cosmologia e topografia delle tre cantiche
). I canti saranno analizzati al fine di precisare le caratteristiche
dell'oltretomba dantesco ( e specificatamente del mondo infernale ), le
psicologie dei personaggi, l'interpretazione storica degli eventi
operata dal poeta.
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MATERIALI IN RETE
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Sistema programma: l'alto medioevo
-
MAGNIFICAT film di
Pupi Avati
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video dal film ambientato nel 926 d.C.
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Il nome
della rosa
-
video dal film ambientato nel 1327
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Sistema programma: medioevo
-
Il concetto di tempo ciclico
- Il concetto di tempo cristiano nel medioevo
- Il concetto di spazio nel medioevo
- Simbolismo, allegoria, figura, contrappasso.
-
Evoluzione
del latino e nascita delle lingue
romanze in Europa
- Le lingue romanze e la nascita del volgare in
Italia
- Vita Nova
- Il Convivio
-
De vulgari eloquentia
-
Sintesi del quadro storico- culturale della città di
Firenze
-
Significati della Commedia
-
La struttura dell'oltretomba dantesco
-
Primo canto
Inferno, La selva,
- Le fiere,
- Virgilio,
- Inizio del viaggio
-
Secondo canto
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2)
La lirica d'amore nel Medioevo e il Canzoniere di F. Petrarca.
Unità Didattiche
- Saper
perlustrare la mappa tematica individuando le differenti articolazioni
concettuali e le variazioni di contesto.
- Conoscenza
dei contenuti delle opere che trattano la tematica amorosa.
- Saper
riconoscere le differenze di genere in rapporto al tema.
- Comprensione di analogie e
differenze nell’articolazione della tematica.
- Saper analizzare i testi esaminati in classe isolando i nuclei
tematici
Descrittori del
modulo ( competenze attese per il suo
superamento )
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Breve
descrizione dell'attività.
Il
tema dell'amore nel contesto della cultura medioevale si presta
particolarmente all'analisi di un'ampia panoramica di testi
poetici e narrativi della tradizione d'oltralpe
ed italiana tra Duecento e Trecento. Essi variamente codificano e
configurano situazioni, motivi, topoi ricorrenti
( cortesia, donna angelo, servizio d'amore ).
L'analisi delle composizioni diventa un'efficace chiave interpretativa
dell'intera cultura medioevale. Contesti e generi - Le connessioni
che il tema d'amore e la figura della donna hanno da una parte con
l'ambiente feudale e dall'altra con la cultura filosofica e religiosa del
comune permettono di operare significative riflessioni sulla
progressiva evoluzione delle forme espressive, con le relative permanenze
e convergenze di significati, accanto all'emergere di altrettanto chiare
innovazioni. La lirica di Petrarca propone una visione meno codificata del
tema d'amore. Esso si lega alla memoria, alla ricerca di pace interiore
ed alla natura
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MATERIALI IN RETE
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L'amore nell'immaginario medioevale < ipertesto relativo all'intero modulo
>
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Mappa
semantica: Quadro di concetti-chiave e degli ambiti di analisi
GUIDO GUINIZZELLI
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Al cor gentil rempaira sempre amore
GUIDO CAVALCANTI
-Chi
è questa che vèn ch'ogn om la mira
DANTE ALIGHIERI
Vita nova
-
Tanto gentile e tanto onesta pare
-
Donna pietosa e di novella etade
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Inferno: canto V - Paolo e Francesca
-
Il
topos della donna salvifica
in Dante
FRANCESCO PETRARCA
- Confronto di personalità artistiche e
culturali: Dante e Petrarca-
-
Il Secretum;
l'accidia
-
L'otium
Il Canzoniere
-
Voi ch'ascoltate in rime sparse
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Solo e pensoso i più deserti campi
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Quanto più m'avicino al giorno estremo
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La vita fugge e non s'arresta un'ora
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Era il giorno ch'al sol si scoloraro
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Padre del ciel dopo i perduti giorni
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Chiare fresche dolci acque
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Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
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Zefiro torna ed il bel tempo rimena
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Modulo
3)
La novella ed il Decameron di G. Boccaccio
Il
modulo prevede l'esame del genere novella nella sua prima comparsa
nell'età medioevale. Recupera concetti narratologici presentati nel
biennio e sviluppa a livello tematico le nuove concezioni dell'amore,
della fortuna, dell'intraprendenza umana come vengono presentate da
Boccaccio nei suoi intrecci narrativi. Obiettivo del modulo è quello di
focalizzare una nuova concezione del mondo, che si va lentamente
profilando al termine dell'età medioevale ed alla viglia dell'età
umanistica. La forma espressiva studiata nel modulo è il realismo nelle
sue componenti descrittive delle realtà di contesto,
nei suoi aspetti storici ma soprattutto socio-economici e
nelle valenze psicologiche dei vari personaggi.
Descrittori del
modulo ( competenze attese per il suo
superamento )
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Breve descrizione
dell'attività.
L'attività prevede una breve
introduzione sui caratteri generali della prosa di narrazione (
fabula, intreccio, tempo della storia, tempo del racconto, tema della
narrazione, sistema dei personaggi, ruoli e funzioni narrative mutuati
dal modello di Propp valido per la fiaba ). Quindi un breve excursus sugli
esempi di prosa narrativa dell'età medioevale ( exemplum, prediche...
) al fine di individuare la maggiore complessità strutturale del
Decameron. Infine una lettura analitica di alcune novelle di Boccaccio,
con l'obiettivo di estrarne la segmentazione per nuclei
argomentativi, narrativi e descrittivi, con particolare riguardo al
rapporto tra tema generale della giornata e risvolto educativo della
novella.
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MATERIALI IN RETE
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Boccaccio: Cisti fornaio
- Boccaccio: Ser
Ciappelletto
- Boccaccio -
Andreuccio da Perugia
- Boccaccio -
Federigo degli Alberighi -
schema delle azioni
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Modulo
4) La cultura umanistico - rinascimentale
Il modulo di carattere
contestuale intende dare una panoramica generale della nuova cultura
umanistico - rinascimentale, che prepari gli alunni ad affrontare, il
prossimo anno, l'analisi più puntuale dell'immaginario cavalleresco e del
trattato politico ( come approfondimenti specifici del quadro artistico -
culturale del 1500 ).
Verranno brevemente presentati testi tematizzati di vari autori capaci di
focalizzare nuove dimensioni concettuali: imitazione, tempo,
masserizia, fortuna, natura, mito, ricerca. Verrà
altresì proposta un'analisi iconografica delle realizzazioni pittoriche
ed architettoniche del periodo, al fine di approfondire il senso delle
conquiste operate in campo artistico ( prospettiva, naturalismo )
Descrittori del
modulo ( competenze attese per il suo
superamento )
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Breve
descrizione dell'attività.
Il modulo ha un taglio semiologico e spazia inizialmente sulle conquiste
dei linguaggi espressivi, del pensiero e della cultura
filosofico-letteraria dell'Umanesimo, contestualizzandole a livello di
area regionale. L'analisi di alcuni testi di forma dialogica ( di
carattere estetico, pedagogico, filosofico ) puntualizzerà infine i modi
dell'argomentazione cinquecentesca su tematiche centrali come quelle della
lingua, della cortigianeria, dell'amore.
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MATERIALI IN RETE
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Sistema programma: età umanistica
- Sistema programma: età rinascimentale
e
Controriforma
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Rapporti, antitesi, confronti: cultura medioevale e
cultura umanistico- rinascimentale
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Idealizzare, attualizzare, reinterpretare. Categorie
concettuali
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Grafo generale di riferimento di un possibile modulo
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Il concetto di ragione - schema concettuale ed area
semantica
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La filologia e l'imitazione nel rapporto passato -
presente
-
Manetti, Dignità ed eccellenza
dell'uomo
-
Botticelli, La Primavera - allegoria
mitologica
neoplatonica
-
Botticelli, La nascita di Venere
- il senso di un mito
-
Piero della Francesca - La flagellazione di
Cristo
-
Lorenzo
il Magnifico, Trionfo di Bacco ed Arianna
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