Testo e contesto: rapporti reciproci.
|
Il grafo visualizza
schematicamente i rapporti tra testo < inteso come la
produzione di un autore > e contesto < costituito da tutto ciò che accompagna e condiziona il fatto letterario >. Testo e contesto sono le due dimensioni fondamentali della letteratura. L'area rossa centrale individua appunto gli elementi essenziali del processo letterario - il testo e l'autore - mentre la linea circolare semitrasparente racchiude idealmente tutti gli elementi che - in misura diversa - entrano in rapporto con la produzione / ricezione del testo e con la vita dell'autore. Il modello proposto ha valore di paradigma ( cioè include idealmente la quasi totalità delle variabili che si possono ipotizzare ). Tuttavia il peso dei singoli elementi è molto variabile passando da una personalità letteraria ad un altra, da un'opera all'altra. Un testo innanzitutto entra all'interno di una circolazione dei prodotti culturali più o meno ampia: l'insieme di tali prodotti danno vita ai modelli culturali, caratterizzati dalla presenza prevalente di particolari stili, forme e temi. Anche i prodotti artistici non letterari - pittorici, architettonici, musicali...- e le forme di pensiero - politico, filosofico, scientifico...- contribuiscono a creare la cultura di un'età e un gusto estetico ( legato al piacere dell'immaginario artistico ) che non sono tuttavia condivisi da tutti i soggetti nella stessa misura. Conta molto il livello di alfabetizzazione e più in generale di acculturazione dei potenziali fruitori dei prodotti culturali. La letteratura ed ancor più precisamente i singoli prodotti letterari avranno successo e troveranno un pubblico più o meno attento a seconda del grado di attendibilità dei loro messaggi, del livello di comprensibilità dei loro linguaggi, della loro congruenza con gli orizzonti di attesa dei lettori. Dunque il testo sia nel momento
della sua produzione che della sua ricezione ( lettura ed interpretazione
) subisce molti condizionamenti storico - culturali, ai quali l'autore non
si può sottrarre. Per meglio comprendere la natura di tali
condizionamenti pensiamo ora alla figura dell'autore. Gli aspetti contestuali della
produzione di un artista sono molto complessi da identificare poiché
profondamente intrecciati tra di loro. In ultima analisi è la storia
che, con le sue trasformazioni politiche, sociali ed economiche condiziona
inevitabilmente la vita e la mentalità dell'autore, nel senso che
orienta buona parte delle sue possibili scelte. Si parla a questo
proposito di storia della letteratura in quanto sembra importante identificare
quanto c'è di comune nelle varie opere di uno stesso periodo, di
comune in quanto omogeneamente condizionato dalla storia di quel periodo e
riconducibile appunto a modalità espressive abbastanza simili. Secondo
una visione storica della letteratura ci sarebbe una naturale evoluzione /
trasformazione del panorama letterario parallelamente all'evoluzione /
trasformazione del panorama culturale. E tutto ciò sarebbe perfettamente
identificabile e descrivibile. |