Definizione.  Tipologie di moduli Gli obiettivi verificabili all'interno del modulo La DB come fase organizzativa della modularità. Moduli e sistemi-programma Moduli trasversali e transfer disciplinari.
Modularità e costruttivismo Tematizzazioni e modularità Modellizzare Moduli di letteratura italiana Moduli di Storia Moduli pluridisciplinari

Cosa significa tematizzare i contenuti storici?
Modulo di storia, Mappe concettuali , Categorizzazioni, Tematizzazioni
Moduli ipertestuali del '900: Grafo sistemicoPresentazione, Cronologie, Mappe di ingresso, Strumenti di analisi.

Si propone per il problema della tematizzazione una definizione presente all'interno dell'ipermedia, INSEGNARE STORIA,  prodotto elaborato dal gruppo di ricerca del MPI, coordinato dal Prof. Ivo Mattozzi, in collaborazione con il Dipartimento di discipline storiche dell''Università di Bologna..

Nella ricerca tematizzare il passato vuol dire fare un'operazione basilare del processo conoscitivo che consiste nel distinguere una figura da uno sfondo. Lo sfondo è tutto il passato, la figura è l'aspetto delle attività di gruppi umani o di un personaggio storico in un periodo e in uno spazio identificabili, che si distingue per farne l'elemento di orientamento della indagine (“l'agricoltura in Francia nel '300”, “la politica in Firenze nel Medioevo"... ma anche i fatti prodotti da questo o quel gruppo umano o da questo o quell'uomo...). Individuare l'aspetto (o il fatto) implica anche percepirlo come composto di molteplici aspetti (o molteplici fatti) che possono essere distinti dallo sfondo (l'aspetto generale) ed essere individuati come possibili temi subordinati.

L'aspetto del passato può essere considerato da più punti di vista. Tematizzare vuol dire anche dichiarare il punto di vista e l'impostazione che verrà data alla rappresentazione. Fissare un tema e articolarlo in sottotemi vuol dire implicitamente formulare questionari che orientano la ricerca di informazioni.

La tematizzazione è necessaria anche a posteriori rispetto alla produzione di informazioni, nella fase di organizzazione di esse in quanto si tratta di trovare la classificazione (e articolazione) tematica più efficace sul piano cognitivo per la distribuzione e l'associazione delle informazioni a fini ricostruttivi, prima, ed esplicativi, poi. Le operazioni di tematizzazione devono tradursi nella tematizzazione del testo mediante i titoli e le articolazioni delle informazioni in capitoli e paragrafi."


Home page