Definizione.  Tipologie di moduli Gli obiettivi verificabili all'interno del modulo La DB come fase organizzativa della modularità. Moduli e sistemi-programma Moduli trasversali e transfer disciplinari.
Modularità e costruttivismo Tematizzazioni e modularità Modellizzare Moduli di letteratura italiana Moduli di Storia Moduli pluridisciplinari

L'ambiente cronologia. Cronologie comparate all'interno di una tematizzazione.
Modulo di storia, Mappe concettuali , Categorizzazioni, Tematizzazioni
Moduli ipertestuali del '900: Grafo sistemicoPresentazione, Cronologie, Mappe di ingresso, Strumenti di analisi.


Le cronologie comparate sono uno strumento di orientamento spazio - temporale all'interno di un vasto spaccato cronologico. Esse non hanno la funzione di annotare la maggior parte degli eventi che caratterizzano un periodo storico, ma servono soprattutto per puntualizzare i contorni di una tematica. Ad esempio la cronologia qui presentata, riferita all'ipertesto "Guerre mondiali, guerra totale", verifica l'estensione temporale degli eventi analizzati nel lavoro ( i due conflitti mondiali, la guerra non guerreggiata dalle due superpotenze < guerra Fredda  e bipolarismo>, scontro di civiltà ed ipotesi di una guerra totale ) accanto a macrofenomeni di contesto < es. Unione Europea >. Il valore dello strumento consiste soprattutto nella possibilità di lettura integrata in chiave sincronica e diacronica. La pagina, per ora è statica, ma potrebbe assumere facilmente un aspetto dinamico, ricollegando i singoli campi di testo a specifiche pagine dell'ipertesto.


Modularità

Moduli di storia

Home page