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Indice
dei testi Indice dei grafi |
I contesti della tematica amorosa e la rielaborazione dei modelli culturali nelle varie aree.
Contesto di produzione e di ricezione del testo ( pertinenze ) |
Modelli
socio-culturali. |
Contesto feudale: Bretagna,
Corti provenzali |
Emerge un modello feudale di estrazione cavalleresca, basato
su prodezza, avventura, servizio d'amore e cortesia. Lo sviluppo della
narrazione ricorda l'andamento della fiaba popolare con numerose
prove a cui l'eroe protagonista deve sottoporsi prima di conquistare
l'ambita preda amorosa ( midons ).
Romanzo cortese, poesia trobadorica.
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Contesto comunale: Bologna e Firenze | Cultura universitaria e religiosa. Nobilitazione e
spiritualizzazione della donna. Interiorità, psicologismo e
intellettualismo. Dolce stil novo: Guinizzelli, Cavalcanti, Dante Alighieri Vita nova: Dante interpreta originalmente il topos della donna angelo come datrice di beatitudine che prefigura il valore salvifico dell'esperienza amorosa Divina Commedia: si compie l'itinerario di progressiva compenetrazione tra l'amore umano e quello divino.Lo spirito di carità delle tre donne benedette ed in particolare di Beatrice porterà Dante a conoscere la dimensione universale dell'amore come legge dell'universo.
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Rivisitazione originale di modelli culturali da parte del nuovo intellettuale preumanistico | L'amore come tensione interiore in una dolorosa condizione
di solitudine, oscillante tra l'aspirazione all' eterno e l'angoscia legata
allo scorrere continuo del tempo.
Intensità della memoria e nuova sensibilità per la natura, che filtra ed
emblematizza il sentimento d'amore.
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Rivisitazione di modelli socio-culturali in funzione narrativa | Tipizzazioni precise del tema amoroso in chiave
sociologica. Dal corteggiamento signorile alla soluzione matrimoniale.
L'amore appare nel Decameron come una forza di natura che deve essere assecondata. Boccaccio
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