Presentazione Mappe semantiche Lemmi testuali Contesti Indice dei testi
Indice dei grafi

Dante Alighieri - La vita nova ( 1292 )
La struttura narrativa ed il piano escatologico.

La Vita nova di Dante è opera giovanile che  già contiene - pur nel chiuso simbolismo della sua struttura narrativa - alcune caratterizzazioni  tipiche della futura evoluzione del pensiero dell'autore. In particolare gli eventi della narrazione si muovono in chiara funzione escatologica ( cioè in modo tale da cogliere una  finalità ultima di tipo provvidenziale in ogni occorrenza, esperienza esterna o interiore ). Come dire che la presenza di Beatrice non viene mai intesa solo come stupefatta estasi amorosa ma come disegno superiore che si va esplicando - magari misteriosamente e contraddittoriamente - in un preciso evolvere di circostanze, che solo la memoria - a posteriori - sa riannodare in modo significativo.

Così vanno intesi i simbolismi allegorici del tre e dei suoi multipli ( ricorrenze di magica perfezione ) orientati a cadenzare ordinatamente la riapparizione della giovane che si offre allo sguardo del poeta e dà cenno impalpabile di sé con il saluto. Quasi miracolosa è la sua presenza nelle vie di Firenze, capace di indurre straordinarie trasformazioni nell'animo dei presenti e di richiamare alla mente alte dimensioni esistenziali .
Al pensiero della morte l'immagine di Beatrice si unisce nella canzone "Donna pietosa e di novella etate".  dando vita ad una vera e propria fenomenologia della  riappropriazione di tale dimensione. Dapprima la morte appare come terrorizzante ed angosciosa ( legata com'è alla fragilità umana percepita ancor più nella debolezza della malattia e nel presagio della certa scomparsa ). Poi - quando i segni di sventura - legati all'incubo della morte della donna amata - si fanno più inquietanti, Dante intende che anche questo evento avrà un significato diverso e superiore  per lui. Non sarà più terrorizzante e nefasto ma  salvifico. L'ascesa al cielo di Beatrice morta guida il poeta ad accettare la morte nella sua dimensione cristiana, di avvicinamento a Dio. 
Superate nuove prove - nell'affievolirsi temporaneo della memoria per l'amata - di nuovo il sogno, quasi profeticamente, dischiude nuovi significati escatologici e provvidenziali dell'umana esistenza. La morte di Beatrice apre a nuove dimensioni: la parabola esistenziale della giovane donna è stata davvero rigenerante e solo nuove parole ( quelle della Commedia ) potranno adeguatamente definire il senso più alto di tale esperienza.
Con quest'opera Dante mostra chiaramente quali sviluppi potessero avere le tematiche spiritualizzanti del dolce-stil novo.

PIANO DEGLI EVENTI

RIFLESSIONI SUGLI EVENTI E LORO EFFETTI

EVENTI NEGATIVI
INTERRUZIONE PIANO PROVVIDENZIALE

EVENTI POSITIVI
PROVVIDENZIALI
FINALIZZATI
ESCATOLOGICI

INCONTRO A NOVE ANNI

INCONTRO A 18 ANNI: SALUTO

SOGNO: Amore dà in pasto il cuore di Beatrice 
a Dante

BEATITUDINE

 

PREDESTINAZIONE SEGNATA DAL MULTIPLO DI TRE ( 9 O 18 ) SIMBOLO DI PERFEZIONE

Dante si finge innamorato della donna dello schermo

Seconda donna dello schermo
 

Presenza della donna dello schermo ( elemento che distrae da Beatrice )
NEGAZIONE DEL SALUTO

 
 

SOFFERENZA

 

SOGNO; abbandono degli amori finti e  non duraturi. Riconfermata la memoria di Beatrice.

POESIA DELLA LODE

SOGNO; abbandono degli amori finti e  non duraturi. Riconfermata la memoria di Beatrice.

 

Beatrice CREATURA CELESTE, MIRACOLOSA, PROVVIDENZIALE

Venuta in terra a miracol mostrare.

MALATTIA DI DANTE

Inutile compianto della donna pietosa Vaneggiamento, sogno e presagio della morte di Beatrice

ANGOSCIA, TURBAMENTO,
PAURA DELLA MORTE

Presagio angoscioso della morte di Beatrice SOGNO: ascesa al cielo di Beatrice , circondata da angeli.  Suo stato di grazia presso Dio.
MORTE DI BEATRICE COMPIANTO Morte della donna; Dante è solo, privato della presenza della donna salvifica.  
LA DONNA GENTILE ha pietà di Dante

INIZIALE TURBAMENTO

RAVVEDIMENTO, RIMPIANTO PER BEATRICE MORTA.

   

ULTIMA VISIONE

SILENZIO

 

BEATRICE TRA I BEATI

PROPOSITO di parlare di Lei solo con nuovi accenti e parole ( nella  
" Commedia",  Beatrice sarà  donna salvifica 
( teologia
)

     

Home page