- Home page
- Presentazione
- Ducato estense
- Ferrara
- Il castello 
- Sala dei giochi
- L'immaginario
artistico
- La cavalleria
- L'eroe liberatore
 - Scelte di vita
- Amore e guerra
- Allegoria
- Elegia
- Abbandono  e oblio di sé - Magia
-
Follia
- Il cavaliere cristiano - Tensione e dramma - Storia e religione
- Controriforma
- Conversione  - Natura personificata - Natura spiritualizzata - Natura
enigmatica
- Il bosco, la selva
- l'isola di pace
- Il labirinto

  Altre simbologie di guerra ed amore


Nei cicli pittorici tardo cinquecenteschi e secenteschi si coglie ancora la dualità di una scelta tra la forza delle armi, il valore militare e la seduzione amorosa. 
 

Zanguidi, detto il Bertoja, Palazzo ducale di Parma La selva incantata e l'inseguimento di Angelica nell'Orlando Innamorato
 

La tradizione bretone aveva fatto dell'avventura cavalleresca, mossa dal desiderio di conquista della donna, il vero motivo animatore dell'azione avventurosa. I cantari trecenteschi e la prima tradizione del poema cavalleresco ferrarese di Boiardo riprendono questa tematica  senza cogliere tuttavia vera contrapposizione nei ruoli del cavaliere, ma risolvendo l'evento narrativo in un gradevole ed imprevedibile intreccio.

.

 

 



Zanguidi, Orlando smemorato alla fonte del riso

 

Solo più tardi in clima controriformistico si porrà più seriamente il tema dei "cavalieri erranti" che dimenticano la loro missione per le seduzioni femminili.
Nell'immagine di Orlando smemorato alla fonte del riso si anticipa questo tema .

 

 

 

Prima pagina

Scelta

Amore / guerra

Home page