- Home page
- Presentazione
- Ducato estense
- Ferrara
- Il castello 
- Sala dei giochi
- L'immaginario
artistico
- La cavalleria
- L'eroe liberatore
 - Scelte di vita
- Amore e guerra
- Allegoria
- Elegia
- Abbandono  e oblio di sé - Magia
-
Follia
- Il cavaliere cristiano - Tensione e dramma - Storia e religione
- Controriforma
- Conversione  - Natura personificata - Natura spiritualizzata - Natura
enigmatica
- Il bosco, la selva
- l'isola di pace
- Il labirinto

La religione come dramma e tensione. L'arte si orienta verso soggetti devozionali e celebrativi della fede cristiana, enfatizzando la fatica della conquista e della difesa della fede.



 

El Greco, Visione di S.Giovanni,

Lo stile di El Greco, molto intenso e suggestivo, era ben adatto alle intenzioni della Controriforma. Di fronte alla ribellione protestante, la Chiesa Cattolica cercò di riformare le sue pratiche e rinforzare la fede nella sua dottrina. La Spagna mise le sue grandi risorse, estese dalla conquista del nuovo mondo, al servizio della chiesa, e Toledo, poiché era la sede dell’arcivescovo, giocò un ruolo attivo. Il Concilio di Trento, che si riunì nel 1545 per chiarificare i fini della controriforma, riconobbe apertamente l’importanza dell’arte religiosa. El Greco, i cui mecenati erano principalmente uomini di chiesa colti, rispose con rappresentazioni intelligenti ed espressive del credo cattolico sia tradizionale che recentemente riaffermato. La sua produzione sottolineò con immagini potenti l’importanza dei sacramenti, della Vergine e dei Santi.
Questa raffigurazione della visione di San Giovanni non pittura puramente devozionale ma sintomo di turbata e disperata tensione verso la spiritualità
.

 



 

 

P. Le Gros, La Fede trionfa sull’eresia

Roma, la città della vittoria controriformistica

Il nuovo clima culturale portato dal Concilio di Trento si va imponendo nella seconda metà del '500: si fa più severa  la lotta ad eresie ed eterodossie. Anche Tasso si sente colpevole di aver infranto le regole di rappresentazione del vero cristiano ed alla fine della sua vita scriverà una versione moralizzata della Gerusalemme liberata: la Gerusalemme Conquistata.

 

Prima pagina - Controriforma - Cavaliere cristiano - Conversione - Home page