Interventi Formativi della prof. Paola Bruno Longo
Primo incontro | Secondo incontro | Riflessioni | Terzo incontro | Quarto incontro |
Questo primo incontro è servito a conoscerci e a chiarire quali tipi di problematiche intendevamo affrontare; dal confronto di idee sono emerse alcune considerazioni di carattere didattico:
- Il problema dovrebbe essere introdotto prima delle operazioni e servire come elemento organizzatore dell’apprendimento .
- E’ importante lavorare sulla comprensione del testo, sia per quanto riguarda il significato dei termini, sia per quanto riguarda la conoscenza del contesto.
- L’ elaborazione di strategie risolutive deve essere personale, occorre che ogni allievo proceda seguendo il proprio modo di ragionare , con passaggi che sappia spiegare.
- Ogni allievo dovrebbe sempre saper giustificare le proprie scelte di procedimento; questo favorisce la capacità di autocorrezione . Abituando l’alunno a spiegare i passaggi poco chiari, lo si aiuta a chiarirsi le idee. Porre domande lo costringe a riflettere.
- E’ importante una volta assegnati ed eseguiti i problemi, analizzarne gli errori, utilizzandoli come base per ulteriori approfondimenti . Se i problemi vengono sbagliati è inutile assegnarne molti, meglio chiedere agli allievi di inventare problemi con operazioni simili, così che sappiano ricercare delle analogie a loro più familiari.
- E’ importante far rappresentare la situazione mediante un disegno che via via diventerà sempre più essenziale, questo aiuta a ragionare.
- Un po’ per volta si dovrebbe arrivare alla "simbolizzazione"
Durante questo primo incontro si è anche discusso dei testi scolastici e delle difficoltà di trovare materiale adatto per svolgere il lavoro sui problemi, soprattutto sui sussidiari delle elementari.
La seduta si è conclusa con "Il compito" di assegnare agli allievi di tutte le classi ( dalla I elementare alla terza media ) lo stesso problema e di raccogliere i risultati di questo lavoro .
Problema
Nella mia famiglia a colazione si consuma un pacchetto di biscotti ogni tre giorni..
Quanti pacchetti servono in una settimana?
Quanti in un mese?