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G. Guinizzelli - Al
cor gentil rempaira sempre amore |
Il grafo fa riferimento alle prime due strofe
della composizione: il testo poetico è di tipo dottrinale e contiene al
suo interno un ben identificabile impianto argomentativo. La struttura
dell'argomentazione si regge a lungo sulla similitudine e sull'
antitesi ( figure retoriche dominanti della composizione ). I piani
del ragionamento riguardano la sfera dei sentimenti e delle qualità
morali ( all'interno della quale più avanti verrà individuato il
concetto di vera nobiltà, nella gentilezza dell'animo ) e quella del mondo
della natura. In entrambi gli ambiti si inquadrano le modalità del parallelismo - polarità così distinte: - inserimento di elementi pertinenti < amore in cor gentil / l'ausello in selva a la verdura , amore in gentilezza / clarità di foco in calore....> - contiguità di elementi simili che si attraggono < prende loco, s'aprende, rempaira...> - simultaneità di manifestazioni, con la quale la qualità propria di ciascun elemento si può percepire solo all'interno del fenomeno che integralmente si manifesta in natura < splendore lucente../ ch'adesso con fu il sole > - processo di perfezionamento. Questa modalità porta ad estrarre da ciò che è vile e basso quanto vi è di più alto e prezioso attraverso un duplice movimento di purificazione e perfezionamento, operato da una coppia di cause esterne < la natura e la donna per quanto riguarda il sentimento amoroso / il sole e la stella per la pietra preziosa > . Tali elementi esterni si incaricano di realizzare quel progressivo perfezionamento dell'animo umano e della natura che rendono possibile la seconda parte del processo ( innamoramento / creazione della pietra preziosa ).. Più generalmente emerge nelle due strofe
la volontà del poeta di teorizzare - su un piano filosofico - come la
genesi del sentimento d'amore si ricolleghi ad una serie di convinzioni
della filosofia naturale del tempo. Tale teoria individua una
gerarchia tra gli elementi della natura, come - si argomenta - esiste una
gerarchia tra gli uomini che può ricollegarsi al fatto di saper vivere
adeguatamente o meno l'esperienza d'amore. |
Sfera dei sentimentie delle qualità morali. |
PIANO DELLA SIMILITUDINE |
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