[ Didattica breve ][ presentazione ] [ multimedialità ] [ struttura ipertestuale ][ analisi dei processi ][mappa tematica ] [tavola cronologica 1] ] [tavola cronologica 2 ] [mappe semantiche ][ ricerca analitica ] [ mappe testuali ][ ipermedia ] |
Mappa ad indice
Una mappa ad indice serve a raccordare i testi di più autori che presentano la trattazione di uno stesso tema e che, nel corso dell'anno, vengono esaminati direttamente in classe o a casa. E' uno strumento di raccordo in realtà ancora povero, che tuttavia consente di creare nei giovani lettori una sorta di memoria letteraria. Infatti l'esame del testo non si lega solo superficialmente al suo contenuto, vagamente richiamato nella memoria, ma viene automaticamente ricondotto ad una convergenza tematica con altri testi. La sua memorizzazione viene rafforzata poi ancor di più dalla costruzione della mappa semantica che segue abitualmente la mappa ad indice. Talvolta, come in questo caso, è necessario creare una mappa semantica particolare per un certo autore. Così è accaduto con Leopardi che ha trattato ampiamente il concetto di piacere in opere in prosa ed in versi.
Naturalmente ogni riferimento individuato nella pagina è attivo, attraverso un bottone ed un link che collega ad altre pagine del book.