Aree semantiche
Nell'editoria scolastica e nella produzione culturale sono sempre più frequenti i dizionari disciplinari e tematici, come strumenti di consultazione e di arricchimento conoscitivo di carattere trasversale. Nell'ottica della DB appare evidente l'importanza di questi strumenti sotto una duplice prospettiva. Innanzitutto per la possibilità che offrono di tenere sott'occhio le definizioni, che appaiono uno strumento insostituibile di costruzione di abilità comunicative. In secondo luogo perché permettono di perlustrare le aree di significato legate a precisi lemmi, presenti in diversi ambiti disciplinari.
Un piccolo glossario di parole-chiave per ogni area disciplina o area disciplinare potrebbe avere una grossa utilità nel momento della progettazione di moduli integrati a livello trasversale o di moduli pensati per finalità orientative.
Parole portanti, parole-chiave, parole organizzatrici di conoscenze ( sistema, area, struttura, modello, forza, insieme, rapporto, funzione...) parole-metafora, glossari etimologici, concettualizzazioni metalinguistiche di carattere trasversale ( genere, categoria, ambito, documento, contesto.....) terminologie tecnico-scientifiche, giuridico-economiche, intrecciate talvolta pericolosamente ai "falsi amici" del linguaggio corrente....costituiscono solo una parte del grande lavoro di ricostruzione delle reti semantiche. La distillazione verbale di una frase, di una definizione, di un passo divengono occasione per ricostruire aree di significato anche molto complesse.
A livello cognitivo lo stabilizzarsi di reti proposizionali più ricche e articolate facilita l'approccio pluridisciplinare, integrato, a tematizzazioni complesse.
Un modello di carattere analitico, particolarmente adatto per la distillazione verbale all'interno di singole aree semantiche è la rappresentazione di tipo reticolare che connette lessemi riconducibili a etimi comuni. La perlustrazione delle aree, che coinvolgono, a livello di categorizzazione, numerosi ambiti concettuali e disciplinari, presenta un'indubbia utilità sia per la modellizzazione di singole unità sia per l'impostazione di moduli trasversali. L'esempio qui proposto avvia una preliminare riflessione sul concetto di ragione che ha una valenza epistemologica centrale in campi disciplinari plurimi . filosofici, psicopedagogici, storico-letterari ( Umanesimo, Rinascimento, Illuminismo, Positivismo ).