Modularità

Il modulo è un'unità di svolgimento del programma che comprende la trattazione di argomenti tra loro strettamente connessi sulla base di una convergenza tematica di fondo, che presuppone la verifica di precisi obiettivi didattici. ( didattica per obiettivi e tassonomie di Bloom: Conoscenza, comprensione, esposizione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione - attribuzione di crediti formativi nell'atto del superamento del modulo )

Ogni modulo risponde ad una finalità didattica specifica in quanto riflette una scelta di inclusione ed esclusione di elementi conoscitivi particolari  ( quali testi, contesti, altri materiali documentari....)   perlustrando  un ben circostanziato spaccato cronologico o un segmento del percorso curricolare.

Naturalmente esistono grandi differenze tra i moduli delle varie discipline e soprattutto tra le loro logiche di impostazione. Possono  essere privilegiate nella modellizzazione dei contenuti, ad esempio,  le prospettive storico-culturali, le tematizzazioni trasversali o interdisciplinari, l'asse linguistico che attraversa varie conoscenze disciplinari, oppure  problematiche concrete legate a soluzioni procedurali, o ancora analisi di  modelli risolutivi applicati a dati fattuali contestualizzati.

In questa sede si avanzano alcune ipotesi relative ai moduli di educazione letteraria e di storia, inseriti in  sistemi-programma con logiche di ricorrenza e reticolarità dei contenuti. Tali moduli variamente focalizzati non sono da intendersi dunque come momenti discontinui di approfondimento all'interno di curricoli di taglio storico.

Soprattutto nelle materie umanistiche è importante la focalizzazione del modulo, che coincide sostanzialmente con la scelta del titolo dell'unità modellizzata. Questa operazione non è puramente formale in quanto impegna nell'esatta definizione della struttura e della funzione del modulo stesso. La creazione di unità didattiche significative ( inclusive di elementi portanti dell'immaginario di un certo periodo storico ) non deve essere un'operazione ripetitiva ma creativa. Essa deve approdare alla costruzione di percorsi che impegnino l'alunno in vere indagini conoscitive non solo a livello di pluralità di stimoli testuali ma anche di perlustrazione di aree semantiche complesse, con l'obiettivo di integrare nuovi significati e nuove proceduralità.

Shema rappresentativo del modulo tematico "La meditazione sulla storia" posto all'interno del sistema-programma del quinto anno sul primo Ottocento. L'area rossa ( attivabile ) indica la focalizzazione. Le aree gialle ( in parte attivabili ) sono gli ambiti di genere all'interno dei quali si realizza la produzione che può essere inclusa nel modulo. I riferimenti ad opere ed autori hanno la funzione di  indice di riferimento, impostato in senso diacronico sulla linea del tempo che compare in testa allo schema.

wpeE.jpg (73550 byte)

home page