La follia di Orlando

Orlando, abbandonato il campo di Carlo Magno, vaga alla ricerca della donna amata. Si ferma a riposare presso la capanna di un pastore. Con grande sapienza narrativa, il poeta insinua gradualmente un senso di malessere, mediante anticipazioni e l’insistenza su alcuni dettagli. La follia di Orlando si scatena quando il paladino scopre di trovarsi nel luogo che è stato teatro degli amori di Angelica e Medoro. La gelosia è un tema introdotto per la prima volta nella figura del paladino da Boiardo, ma è magistralmente sviluppato da Ariosto.


La pazzia di Orlando, incisione del 1604

L’episodio letterario risulta diviso in due parti: l’introduzione insiste sulla relazione disforica tra personaggio e paesaggio a causa della carica narrativa che quell’ambiente porta con sé; segue l’esplosione violenta di tutto il malessere accumulato in precedenza.
 

La tradizione figurativa
ha espresso solo la
scena dell’ira

 

 


 

Ritroviamo poi il soggetto nell’attività di recupero delle rarità proprio di un autore eccentrico quale Böcklin.

 

Prima pagina, Mappa, Follia, Follia del singolo, Irrazionalità ed evasione, Avanti, Indietro