< Testo del progetto > < Laboratori > < Avanprogetto > < Incontri >  < Scuole aderenti > < Attività progettate > < Prodotti in rete > < Comunicazioni >  < Forum > < Scienze >  < Matematica > < Multimedialità > < Educazione linguistica >      < Accoglienza-recupero >                 < Area geostorico-sociale > < Moduli >

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARBORIO

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRA DI CRESCENTINO

L'evoluzione della scrittura spontanea nei bambini tra i cinque ed i sei anni d'età.

Laboratorio di riferimento Il curricolo verticale di educazione linguistica
Breve giustificazione del concetto di laboratorio in relazione all’attività scelta. La scuola, a cominciare da quella dell’Infanzia, è chiamata ad arricchire sempre più il patrimonio linguistico dei suoi utenti. Viene riconosciuta l’opportunità che l’interazione tra lingua orale e lingua scritta, spesso iniziata in famiglia, continui a svilupparsi nella scuola in modo non casuale attraverso la familiarizzazione con i libri, la lettura dell’adulto, la conversazione e la formulazione di ipotesi sui contenuti dei testi letti, l’accettazione gratificante delle prime congetture e dei primi tentativi pratici circa il sistema di scrittura. Si ritiene quindi importante cogliere l’opportunità di lavorare in un’ottica di laboratorio, inteso come luogo in cui organizzare/programmare attività non casuali volte alla progressione della concettualizzazione della lingua scritta, in cui concretizzare l’opportunità di osservare e controllare tale evoluzione in relazione alle attività proposte, favorendo una riflessione collettiva, e producendo un auspicabile, conseguente miglioramento delle programmazioni curricolari .
Ambito di attività, argomento

C.d.e:”I discorsi e le parole”

L’EVOLUZIONE DELLA SCRITTURA SPONTANEA nei bambini tra i 5 e i 6 anni d’età
Breve descrizione dell’attività progettata.
  • Attività giornaliere di routine (presenze, calendario, menù,ecc.)   

  • Laboratorio di narrazione

  • Laboratorio di lettura

  • Utilizzo didattico di messaggi telematici 
Eventuale gruppo di lavoro - Contributi interdisciplinari - Raccordi previsti

Scuole dell’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo di ARBORIO

Scuola dell’Infanzia di CRESCENTINO -I.C."Serra" Crescentino

C.d.e.: “Le cose, il tempo, la natura” “ Messaggi, forme, media” (multimedialità ed educazione musicale)
Contatti con il territorio

Scuola dell’Infanzia di Crescentino: - Biblioteca Civica - Librerie

Scuola dell’Infanzia di Arborio: - Librerie
Obiettivi cognitivi ed operativi. Risultati attesi

Obiettivi cognitivi: 1) Favorire le capacità di ordine cognitivo che sorreggono il processo di acquisizione della lingua scritta;

2) Favorire i processi di anticipazione del significato.

Obiettivi operativi: 1) Stimolare le potenzialità e le competenze relative alla lettura e alla scrittura;

2) Sviluppare la capacità di stabilire una corrispondenza tra simbolo e significato in contesti diversi.

Risultati attesi: rendere osservabile l’evoluzione della scrittura spontanea ( all’interno del processo globale di acquisizione della lingua scritta) nella fascia d’età 5 – 6 anni attraverso l’utilizzo di protocolli prove e di protocolli di osservazione, al fine di migliorare consapevolmente e diffusamente le programmazioni curricolari relative all’ambito linguistico nella scuola dell’Infanzia.
Logica di inserimento dell’attività o del segmento modulare all’interno della programmazione annuale e curricolare. Date le caratteristiche delle attività, che si strutturano intorno alla ricerca di sostenere lo sviluppo del processo di apprendimento della lettoscrittura in tutte le sue forme( ascolto, interpretazione/comprensione del testo, sviluppo del processo di scrittura/lettura, anticipazione di significato, analisi delle modalità di comunicazione e degli scopi comunicativi) il loro inserimento all’interno della programmazione è da valutarsi nell’ottica di una totale trasversalità, considerando comunque che all’interno delle programmazioni relative al C.d.E.” I Discorsi e le parole” avranno largo spazio unità didattiche programmate specificamente sui singoli obiettivi.
Fasi dell’attività durante il corso dell’anno scolastico.

1)     Prove di ingresso di scrittura spontanea (mese di Gennaio)

2)     Valutazione livello di concettualizzazione

3)     Tabulazione

4)     Attività di routine ( mesi Ottobre – Maggio)

5)     Attivazione Laboratorio di lettura e Laboratorio di narrazione

6)     Scambi di esperienze via email , gestiti dai bambini (per l’aspetto progettuale) su argomenti comuni opportunamente programmati.

7)     Verifica finale scrittura spontanea (mese di Maggio)

Tabulazione
Eventuale osservazione dei processi attivati

L’osservazione sarà effettuata tramite:

 1) Protocolli prove di inizio e fine anno scolastico;

  2) Protocolli di osservazione delle interazioni insegnanti – alunni in situazioni didattiche e di routine (Istituto. Comprensivo di Arborio).
Forme di verifica e valutazione

1)     Prove oggettive di verifica per individuare i livelli di concettualizzazione della lingua scritta mediante protocollo prove da effettuarsi ad inizio e fine anno;

2)     Valutazione finale relativa agli esiti accertati sugli alunni coinvolti in relazione alle attività didattiche proposte durante il periodo di riferimento.

Prodotti finali e strumenti di realizzazione Si pensa di realizzare una documentazione su supporto multimediale che illustri:1) ipotesi iniziali 2) realizzazione della sperimentazione nelle sezioni di scuola dell’Infanzia coinvolte (anche tramite materiali direttamente prodotti dai bambini) 3) valutazione finale in relazione alle ipotesi iniziali

Gestione dell’ attività laboratoriale: descrizione delle attività sul piano dell’operatività pratica. Eventuali difficoltà organizzative. Carichi cognitivi

Il laboratorio si articolerà su tre "tipi"di attività: 1) attività di routine che le scuole dei due Istituti attuano dall'inizio dell'anno scolastico e che hanno caratteristiche di sostanziale trasversalità 2) attività specifiche relative ad obiettivi della programmazione dell'ambito linguistico, realizzate dalle scuole dei due Istituti in modo autonomo,  durante tutto l'anno scolastico; 3) attività programmate in collaborazione tra le scuole dei due Istituti, mirate a focalizzare l'attenzione dei bambini sugli aspetti comunicativi  del linguaggio, che verranno realizzate in un periodo definito ( Febbraio - Aprile) dell'anno scolastico. 
Eventuale prospettiva di collaborazione in itinere, tramite contatti di rete, ICQ, email, incontri periodici Si prevede la collaborazione delle scuole dell’Infanzia di Arborio e Crescentino tramite contatti di rete (per l’organizzazione) e contatti via email per la realizzazione di una serie di attività didattiche volte a focalizzare l’attenzione dei bambini su alcune forme di comunicazione reale e motivata (scambi di esperienze a livello verbale, scambi di materiali significativi di genere diverso)
Giornata finale, presentazione del prodotto con l’ eventuale intervento attivo degli alunni: Preparazione alla giornata finale attorno al compito: gestire una presentazione pubblica ed uscire all’esterno con il prodotto..  

 

Home page RMD 2001 Sito valsesiano