Lo studio del movimento

Aristotele da Sangallo, Copia del Cartone di Michelangelo per la Battaglia di Cascina, 1506 circa, Norfolk, Holkam Hall.
 

Del cartone di Michelangelo per la Battaglia di Cascina, terminato nel 1506 e andato perduto, rimane il disegno di Aristotele da Sangallo, che ne copiò la parte centrale. Tale copia raffigura l’episodio dei soldati fiorentini che si stanno bagnando nell’Arno e vengono richiamati al combattimento. L’argomento consente a Michelangelo di sviluppare il suo tema favorito, la rappresentazione di figure nude in movimento. L’opera appare una gara per la conquista delle difficoltà nell’articolazione del corpo nello spazio. L’intreccio di corpi in torsione e di muscoli in evidenza mostra un chiaro intento virtuosistico. L’opera non presenta una battaglia, ma è un “pezzo di bravura”, che esprime il manifestarsi, in età tardo-umanistica, di una grandiosità e un’espressività tipiche del Barocco.
 


Leonardo da Vinci, Studio preparatorio
per la battaglia di Anghiari


Leonardo da Vinci, Il f. 812r del Codice Atlantico
Studi sul carro semovente

Prima pagina, Mappa, Quadro contestuale, Avanti, Indietro