Dal Piano dell'Offerta Formativa dell'a.s. 2001 - 2002 del
 LICEO GINNASIO STATALE "B. ZUCCHI" di MONZA

http://www.augustea.it/zucchi/Didact/AttDid.htm#P6

SERVIZI DELLA SCUOLA

 AIUTO ALLO STUDIO

Alcuni insegnanti del Liceo Zucchi organizzano da quest'anno un servizio di consulenza metodologico - didattica per le rispettive materie. Lo scopo è quello di fornire a qualsiasi studente ne faccia richiesta un aiuto allo studio nel momento in cui se ne presenta la necessità. Accedere al servizio è semplicissimo: basta compilare, con almeno una settimana di anticipo, un modulo per la richiesta di uno o più appuntamenti con il docente di cui si richiede la consulenza.


CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.)

Un gruppo di professori ha inoltre organizzato un servizio denominato "Centro di informazione e consulenza" per tutti gli studenti che abbiano bisogno di aiuto, anche di tipo psicologico, nell'affrontare i vari aspetti della vita scolastica che esulano dalla dimensione strettamente contenutistica o metodologica delle singole discipline ( ad esempio problemi personali o di rapporto con i compagni e/o gli insegnanti riguardanti la vita scolastica ).

I due brevi documenti affrontano argomenti importanti della vita scolastica intesa come insieme di relazioni e di attività che si intrecciano quotidianamente tra soggetti diversi: insegnanti, alunni, compagni di classe, coetanei in genere. I due sintetici testi indicano la qualità particolare di alcuni particolari  servizi che una scuola può offrire ai suoi alunni.

Innanzitutto l'aiuto allo studio. Lo studio è un'attività tradizionalmente legata all'esperienza dello studente, che deve via via migliorare il suo metodo di lavoro, per avere risultati soddisfacenti.
Rispetto al passato si è compreso che il metodo di studio e di organizzazione del lavoro scolastico è molto importante non solo ai fini dei risultati ma anche dell'autostima che lo studente può avere verso se stesso. Possedere un buon metodo di lavoro, essere pienamente autonomi ci fa sentire sicuri anche di fronte a compiti nuovi ed impegnativi. Gli esperti ( i docenti ) talvolta sono necessari per impostare correttamente lo studio dei vari argomenti. Infatti ogni contenuto di studio ha una sua particolare struttura che va attentamente esaminata e presentata, per adattarla opportunamente alle nostre modalità di apprendimento. In altre parole c'è un modo adatto per memorizzare e costruire una cronologia, per stendere un elaborato, per risolvere un'equazione, per presentare un problema aziendale o per dare una corretta definizione giuridica. La capacità di prospettare correttamente un compito, di porci domande adatte ( prima ancora che risposte ) sul modo di affrontare lo studio di determinati contenuti si definisce - in termini tecnici - metacognizione ( cioè conoscenza su ciò che sarà per noi oggetto di conoscenza ).

Anche le problematiche psicologiche incidono profondamente sul  rendimento e la qualità della vita scolastica.
La mancata soluzione di problemi, rapporti mal impostati, relazioni non chiare o addirittura conflittuali con genitori, compagni, insegnanti pregiudicano un approccio sereno alle attività di ogni giorno. Spesso un aiuto esterno ci può far superare  difficoltà apparentemente insormontabili. Almeno ci aiuta a vedere più chiaramente dentro noi stessi.

Provate a riflettere sull'importanza di questi due servizi scolastici e soprattutto sull'effettiva consistenza delle problematiche che tentano di affrontare.

VITA SCOLASTICA, MODULI DI ITALIANO CLASSE 3^, DOCUMENTI