Ricordi di vita scolastica in una scuola elementare di Marsala
Dal sito telematico: http://scuole.provincia.ps.it/europeankids/Marsala/vita_scolastica.htm

Viene qui riportata una sezione del sito telematico di una scuola elementare di Marsala, che presenta anche alcune pagine in inglese < sperimentazione della seconda lingua nel primo ciclo > e quindi idealmente aperte a scambi allargati
in dimensione europea.
I concetti espressi sono semplici ed intuitivi, ma concreti nella loro evidenza. La pagina è significativa perché fa capire con esempi precisi quale significato la vita scolastica abbia nei primi anni di scuola per i bambini.

A tuo parere alcune di queste sensazioni di benessere, date dalla vita scolastica, permangono anche nella scuola media o nella scuola superiore? Perché questo talvolta non accade? Come si dovrebbe intervenire per rendere la vita scolastica anche affettivamente accettata dagli alunni, perché divenga cioè un ambiente di vita significativo e rispondente ai bisogni dei ragazzi a tutti gli effetti?

Vita scolastica
[ Superior Level ] Marsala, la nostra città ] Festivals-Feasts ] Moments of school life ] [ Vita scolastica ] Alcune feste ]

Babbo Natale

Il momento più bello della mia vita di scuola è stato quando una bidella si è travestita da Babbo Natale. Io ero piccola, e sono rimasta attratta da questa figura che ci parlava con voce strana.
A me è piaciuto tanto perché la bidella si è smascherata e ci ha regalato tanti giochi. Il mio cuore batteva fortissimo, è stata un' emozione grandissima.

L'ora di inglese


Il momento più bello della mia vita di scuola è stato quando abbiamo iniziato a studiare l'inglese.
Com'è bello saper comunicare in una lingua diversa! Nell'ora di inglese ci mettiamo in cerchio e ci scambiamo messaggi. Facciamo anche tanti giochi.

L'aula di computer

Il momento più bello della mia vita di scuola è stato quando io, le maestre e i miei compagni siamo andati nell'aula di informatica e abbiamo digitato i nostri nomi con un programma di video-scrittura al computer.

Divertiamoci a dipingere

Siamo andati nel laboratorio di pittura e ci siamo divertiti a dipingere immagini strane, come la nostra fantasia ci suggeriva. Io ho dipinto un sogno.
Mi sono divertito tanto. Anche i miei compagni hanno fatto dei bei disegni.
Abbiamo decorato l'aula.

 

Carnevale a scuola


Un momento significativo della vita scolastica è stato quando abbiamo festeggiato il carnevale. Mi sono divertita molto a ballare, un signore ci scattava le foto, gettavamo coriandoli per terra e stelle filanti.
Per me è stato il momento più  bello perché ho giocato con i compagni e mi sono divertita moltissimo.

Gli aquiloni



Siamo andati a fare una passeggiata ecologica per le strade chiuse al traffico della nostra città. Era una bella giornata con un po' di vento. A conclusione abbiamo lanciato gli aquiloni nel cielo azzurro. E' stata un'esperienza fantastica .

L'alimentazione

L'equipe medica è venuta a scuola per esaminare il nostro stato di crescita correlato con la nostra alimentazione: è risultato che non sempre seguiamo una buona alimentazione: troppi dolci e troppe patatine.

Natale a scuola

La festa che preferisco festeggiare a scuola e' il Natale.
Mi piace tanto perché si addobbano gli alberelli e si prepara il presepe, si organizzano recite; ma soprattutto perché ci si prepara alla festa. A Natale si sta tutti insieme, si gioca a carte, ci si vuole bene, a casa ed a scuola. Nelle strade ci sono tante vetrine addobbate. Uscendo dalla scuola le osserviamo.

Il mio compleanno

Un momento significativo di vita scolastica per me è quello del mio compleanno; da quando frequento la scuola elementare lo festeggio con tutti i miei compagni di classe. Per me è un giorno di grande felicità perché stiamo tutti insieme a divertirci senza fare i compiti.
Mia mamma ogni volta che faccio il compleanno mi prepara sempre cose buone:arancine, pizzette, patatine, caramelle e infine una bellissima torta

VITA SCOLASTICA, MODULI DI ITALIANO CLASSE 3^, DOCUMENTI