Biografia e poetica manzoniana
Matrice concettuale riepilogativa

Cronologia
biografica e
contestuale
Produzione:
saggi, liriche,
tragedia,romanzo
La religione:
elaborazione del
tema religioso.

La storia:
documentazione, rappresentazione
 degli eventi
 
La lingua e i generi.
Rilievi teorici
e forma espressiva

1785 - Manzoni nasce a Milano

 

Educazione religiosa


Milano vive il clima della cultura illuministica. La madre Giulia Beccaria è figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato "Dei delitti e delle pene" contro la tortura e la pena di morte, divenuto testo di fama europea.
 

Vige un modello culturale neoclassico. Va di moda il purismo linguistico ostile ad ogni francesismo.

1805 - Manzoni va a Parigi presso la madre Giulia Beccaria

Carme in morte di
Carlo Imbonati


Manca ancora un'interpretazione cristiana del vivere. Richiamo alla morale del "santo vero".
 

Definizione di modelli
di moralità e di virtù individuati nel passato: Alfieri, Parini, Omero

Endecasillabi sciolti
stile classicheggiante


1809
- a Parigi, dopo i
contatti con gli ideologi
e l'incontro con Enrichetta Blondel si prepara la riflessione sul senso della storia.
 
Urania :( poemetto
mitologico che tratta
l'incivilimento degli
uomini primitivi ad
opera delle Muse. )
E' l'ultima esaltazione
del mondo classico e
del valore del mito.
Poi il mito sarà escluso
come immaginario pagano.
E' l'immagine vichiana
dell'uomo ingentilito
dalla poesia, uscito dallo
stato di barbarie.
Moduli espressivi
neoclassici
1810- Conversione al
cattolicesimo.
Nuovo
matrimonio con rito
cattolico di Enrichetta.
Rientro a Milano.
Nuova stagione poetica
1812-1815:Inni sacri
( Nome di Maria, Natale,
Passione, Resurrezione )
Il credo cattolico ispira
la nuova poesia che è
una forma di preghiera
e di celebrazione dell'evento religioso.


L'avvento di Cristo
è il primo fondamentale
fatto storico davvero
nuovo e discriminante
perché offre speranze 
sconosciute all'umanità
E' rinnegato il mondo
pagano del mito.

 


E' una poesia nuova "popolare" di tipo romantico. Settenari,  ottonari, decasillabi di ritmo incalzante.
Il linguaggio non è più aulico e ricercato. L'espressività evoca la coralità della preghiera popolare.
 

1819 - Chiude a Milano
"Conciliatore" che aveva raccolto i fautori della scuola romantica. Polemica con lo storico Sismondi sul
Medioevo italiano.
 
1819 - Osservazioni
sulla morale cattolica.
Difesa della religione
cattolica, che non è stata affatto radice di corruzione del costume italiano (Sismondi).

"Tutto nasce dal Vangelo tutto si spiega con il Vangelo".
Il solo cristianesimo riesce a spiegare ogni contraddizione della storia.

 


Il popolo romano è stato portatore di violenza e oppressione.
Solo l'evo cristiano è stato portatore di nuova civiltà.
La Chiesa ed il Medioevo sono rivalutati.
Anche l'Illuminismo non ha fatto che riprendere verità evangeliche.
Nell'800 occorre riavvicinare la Chiesa alle conquiste del '700.
(libertà, uguaglianza,fraternità).

Rifiuto della concezione
eroica della storia che
celebra solo i grandi, i
potenti ed i vincitori.
Nuovo interesse per le
masse ignorate.
 

Il linguaggio del saggio  filosofico - religioso non è ancora del tutto lineare e preciso. Sono pagine dense, ma talora solo abbozzate concettualmente  ed a volte difficili da penetrare nel loro significato.

1820 -  primi moti liberali (carbonari) in Italia. Si pone il problema dell' indipendenza italiana. < 1820 > - prima stesura della Lettre à M.Chauvet sur
l'unitè de temps et de lieu dans la tragédie.
 

Recupero in chiave cristiana del genere tragico. La realtà storica
è interpretata nella
prospettiva morale del
cristianesimo
 

Rifiuto di isolare solo grandi passioni dal tessuto storico.
Recupero integrale della
storia, anche delle masse.

Stesura della lettera in francese. Rivela i contatti epistolari con gli intellettuali francesi ( Chauvet, Fauriel...)

1816-1820 - Il Conte di
Carmagnola.

Concezione della storia
pessimistica.
La Provvidenza non corregge il male, che spesso vince tra gli uomini.
 

La tragedia serve a spiegare ciò che gli uomini moralmente integri hanno voluto e sofferto
I personaggi storici di animo elevato, generosi e puri devono soffrire a causa della ragion di stato. La condanna per presunto tradimento di Francesco Bussone lo dimostra )

La battaglia di Maclodio (coro) mostra la dannosa guerra tra città italiane.
 

La tragedia si ispira ai nuovi modelli del teatro romantico
( Shakespeare, Goethe,
Schiller ).

Esiste solo l'unità di azione ed è criticato il modello classico di tragedia, basato su passioni false ed eccezionali.

1821 - Moti piemontesi di Santorre di Santarosa
loro fallimento (Novara)

1821 - Marzo 1821:
lirica patriottica
( composta in occasione dei
moti, ma non edita dopo
l'insuccesso. Sarà pubblicata nel 1848.)
 
Dio vuole la libertà dei popoli.
Come guidò la resistenza
del popolo tedesco contro Napoleone, ora guiderà la rivolta degli Italiani contro l'oppressione austriaca.

Enfasi sul concetto di
nazione:una, indivisibile per intenti, cultura, eserciti, tradizione.
Coraggiosa azione degli
Italiani, sostenuta da Dio.
La libertà non deve esser
attesa dagli stranieri,
ma
tenacemente ricercata dai popoli che rivendicano l'intangibilità della propria patria.
 
Strofe di otto decasillabi; ritmo
incalzante e dinamico, andamento cantabile della lirica patriottica.

1821 (5 maggio) morte di Napoleone a Sant'Elena.

1821 - Il cinque maggio
ode civile, scritta in
occasione della morte
di Napoleone.


La fede in Dio, il cui aiuto è umilmente invocato, rende meno angosciosa la morte del grande uomo d'azione.

Dio ha voluto la sua gloria e ora accoglie la sua umile preghiera. Tale è la forza della religione cristiana.
 


La grandezza storica di
Napoleone viene posta in secondo piano di fronte al suo dramma umano.
La sua opera segna senza dubbio un discrimine storico tra '700 e '800.

La sua gloria è però destinata a svanire come tutte le glorie umane.
Anche le grandi personalità (oggetto di invidia ed odio) trovano la loro unica verità nella pace religiosa che precede la morte.
 

Strofe di settenari. Andamento musicale e andante tipico della poesia popolare
( Berchet )

Prospettiva nuova per celebrare Napoleone
nel momento della morte., escludendo invidia e odio.

1822 - Fallimento di tutti i moti liberali. Repressione dell' Austria.

Distanza di Manzoni dall'impegno politico diretto, ma nuova riflessione sulla
storia italiana.
 

1822 - Adelchi
Tragedia ambientata nell'alto Medioevo, centrata sulla vicenda di Adelchi, sconfitto con il padre Desiderio, re dei Longobardi da Carlo
Magno (774)


E' ribadito il pessimismo
sulla storia. La religione
diviene unica forma di
consolazione di fronte
alla vittoria del male sulla Terra.

La provvida sventura rende ben accetti a Dio coloro che soffrono, scontando la colpa di un intero popolo
( Adelchi ed Ermengarda sono esempi di questo dramma ).

 


Analisi della fase storica
dell'invasione franca e della dominazione longobarda.
Oppressione ingiusta dei Longobardi sul popolo italiano. La Chiesa fu l' unica protettrice degli Italiani.
Anche Carlo Magno è sovrano avido di potere.
Ogni forma di potere si trasforma in oppressione.
Il popolo italiano è un "volgo disperso che nome non ha": non deve attendere la liberazione dai popoli stranieri.
( Coro atto III )
 

La tragedia è genere popolare come il melodramma.
Entrambi hanno un risvolto storico, corale ed umano. Il dramma umano di Adelchi si esprime tuttavia senza l'enfasi epica dei grandi eventi epocali.

La tragedia canta la sventura dell'uomo che si scontra con la legge del potere esercitato dai più forti, che non conoscono misura e moralità nel loro agire.

1822 - Nel viaggio a Parigi ha incontrato lo storico Tierry, che gli ha suggerito 'importanza delle masse nella
storia.

1822 - La Pentecoste
ultimo degli Inni sacri.

Cristianesimo democratico:la nascita della Chiesa cristiana è fonte di speranza nuova.
La schiava e il povero
guardano a Cristo come ad un loro modello di vita.

Nella storia si situa un evento nuovo:la nascita della Chiesa cristiana militante. Essa diventa
fonte di speranza e consolazione per i più deboli ed indifesi.

Rinasce la poesia come forma di preghiera ( innologia cristiana ) tipica degli Inni sacri.

Tipico il tono dell'invocazione religiosa. Possa lo Spirito Santo calare ancora sugli uomini.
 

1823 - Documentazione sul Seicento, per approfondire l'analisi sulle cause storiche
della debolezza della borghesia italiana.

1823 - Fermo e Lucia
prima redazione del romanzo. Elementi avventurosi simili a
quelli di Scott.


Ottimismo cristiano.

Funzione positiva della Provvidenza, che aiuta gli umili e gli indifesi contro ogni sventura.

L'impianto avventuroso non permette di approfondire le parti relative alla riflessione
psicologica e sul messaggio cristiano
 

Si apre l'interesse per
il '600, secolo di oppressione e di malgoverno spagnolo.

Viene evidenziata la funzione
negativa della nobiltà feudale
e la debolezza della classe borghese.

Il romanzo storico,  componimento misto di storia ed invenzione.

La lingua del romanzo è ricca di parti lessicali tratte dal parlato ed il toscano letterario non ha una parte prevalente.
Molti sono i termini  tratti dal francese. Si pone il problema 
di una lingua che preveda una forma di più allargata comunicazione  con i lettori

1827 - Viaggio a Firenze per la revisione linguistica del
romanzo. Manzoni conosce
Leopardi, Viesseux, Giordani.

1827 - I promessi sposi


Analisi del messaggio
cristiano che opera a più livelli.
Funzione istituzionale
della Chiesa nel '600.

(Federico Borromeo, fra
Cristoforo , i Cappuccini )
La forza della grazia interviene anche nella storia e produce la conversione di alcuni potenti (Innominato ).
La Provvidenza e gli
umili.
La religiosità popolare si manifesta come valore sociale diffuso ( Agnese, fra Galdino, il sarto, donna Prassede)
 


Il '600 è il secolo del potere straniero e dell'oppressione arbitraria degli Spagnoli.
La  nobiltà locale ribadisce
il ruolo violento e arbitrario di tale potere.
La giustizia è inoperante (grida, bravi, Dottor Azzeccagarbugli, ..)
La cultura è falsa, superficiale e superstiziosa. Cavalleria e astrologia sono interessi diffusi
L'economia è mal gestita
(carestia ). La scienza
medica è disattesa (peste)
 

La lingua viene progressivamente precisata in funzione letteraria, sul modello del fiorentino delle persone colte. < Manzoni punta all' unificazione linguistica della  penisola con la nascita di una lingua letteraria nazionale. >

1842:Ultima revisione
linguistica del romanzo.

1842 - I promessi sposi

Ultima revisione
linguistica del romanzo. Edizione definitiva
rivista linguisticamente
proposta del fiorentino
delle persole colte, come lingua nazionale.

1842 - Storia della colonna infame


Rifiuto superstizioso della verità sulla diffusione della peste ed abbandono all'irrazionalità. La religione non è freno sufficiente ad operare con moderazione
 


Colpevole spirito di vendetta ed irrazionalità collettiva nella condanna degli  untori, processati come propagatori della peste.

Accusa alla giustizia sommaria del '600 che nega le ragioni del sapere scientifico.
Implicita difesa della ragione e della tolleranza dell'età illuministica.

Passaggio dall'invenzione romanzesca al saggio
storiografico.

1845 - Nuova fase di progetti risorgimentali. Gioberti ed il  neoguelfismo.

1845 - Del romanzo storico e in genere dei componimenti misti di storia ed invenzione

E' sempre più da ricercare la verità storica rispetto alla
invenzione poetica

Rivalutazione della ricerca storica e dell'attività puramente storiografica.

 

1850 - Inizio del decennio risorgimentale e dell'opera di Cavour

1850 - Lettera a Giacinto
Carena, sulla lingua
   

Superamento dei dialetti e affermazione della necessità di una lingua nazionale, parlata su tutto il territorio nazionale

1861-1868 - L'unità italiana è realizzata. Destra storica.
Manzoni senatore.

1868 - La rivoluzione francese del 1789 e la rivoluzione italiana del 1859

 

Si nega validità alla rivoluzione
francese per la sua violenza giacobina
e si esalta il moderatismo dell'azione risorgimentale in italia.

 

1873 - Manzoni muore a Milano

       

MODULI DI ITALIANO CLASSE 5^, PAGINA INIZIALE, DOCUMENTI