Indice L'Istituto Cavour nel '900 Avanti Indietro

Prodotti multimediali  ( anni 1999 - 2003 )

Anno scolastico Attività Prodotto multimediale
Software impiegato
 
1999-2000

Approfondimento di carattere artistico e contestuale al modulo letterario "L'immaginario cavalleresco nel XVI
secolo ".


L'immaginario cavalleresco

www.valsesiascuole/crosior/cavallo

 

Front Page

visibile sul web



 


Il breve percorso visuale, è stato realizzato dal docente di Italiano e Storia della sezione B Ragionieri Programmatori ( Prof. R. Crosio ) per un modulo di educazione letteraria, legato all'attività di tutoraggio di una docente della Scuola Interateneo di Specializzazione ( S.I.S ) dell'Università di Torino. Il lavoro dapprima ideato come presentazione in Power Point è stato quindi trasferito in rete. 
Nella prima parte esso presenta immagini della corte estense e della città di Ferrara, quindi propone una scelta di immagini pittoriche sui topoi legati all'immaginario cavalleresco: l'amore e le armi, l'avventura, la scelta religiosa, la guerra santa, il giardino di delizie ed il labirinto.......Il prodotto può essere ripresentato utilmente a conclusione di un modulo contestuale sulla cultura ferrarese del '500.
 

1999 - 2000
2000 - 2001


Percorso di ricerca sui pellegrinaggi in Terrasanta realizzato in occasione della pubblicazione del Catalogo della mostra sui Viaggi in Terrasanta < ottobre- novembre 2000 - Museo del Tesoro del
Duomo di Vercelli > Classi 3, 4, 5 E Rag. IGEA
 

I Pellegrinaggi in Terrasanta
www.valsesiascuole.it/crosior/terrasanta

 

Front Page

visibile sel web



 


Il progetto, frutto della collaborazione fra l'Arcidiocesi di Vercelli, l'Ufficio Beni Culturali ed il Museo del Tesoro del Duomo, e l'Istituto  Cavour ha visti impegnati insegnanti e allievi delle classi III , IV e V E del corso Ragioneria
nell'anno scolastico 1999- 2000. Le classi hanno studiato i legami fra l'Italia, in particolare Vercelli,  situata lungo il percorso della via Francigena, e la Palestina attraverso i viaggi dei pellegrini e dei crociati.  E' stata esaminata la storia della cartografia medioevale che coniugava ricerca scientifica e spirito religioso.   Hanno collaborato le docenti: Prof.sse
Giuliana Garibaldi ( Religione ), Anna Maria Zarbo
 ( Italiano e Storia ), coordinatrice Prof.ssa
: Anna Cerutti Garlanda  Per la parte tecnica legata al trasferimento multimediale: Prof. R. Crosio
 

2000 - 2001


Modulo storico di raccordo  tra  il biennio ed il triennio della sezione B Ragionieri Programmatori. Lavoro di gruppo degli alunni con realizzazione multimediale finale, utilizzata in anni successivi come materiale didattico in rete. Segnalato dal motore di ricerca Virgilio.
 

Dall'alto al Basso Medioevo

www.valsesiascuole.it/crosior/1medioevo

Segnalato da Annomille

Front Page

visibile sul web

 




Il lavoro consta di 5 percorsi tematici che analizzano il lento passaggio dall'Alto al Basso Medioevo.
- Gravitazione di popoli nel bacino del     Mediterraneo
- L'impero
- La Chiesa
- Il feudo
- Il comune
Attraverso pagine di sintesi concettuale, cronologie comparate ed un ricco atlante storico si è realizzato un vero e proprio manuale telematico sulla prima parte del programma del terzo anno, non privo di approfondimenti legati all'analisi iconografica. Il materiale assemblato dai ragazzi è stato ampiamente integrato dal docente,
R. Crosio, per conferirvi  veste definitiva di prodotto didattico utilizzabile anche in altre classi..

1999 - 2000
2000 - 2001


Prodotto multimediale di presentazione delle strutture e delle attività dell'ITCG CAVOUR Classe 1A Ragioneria
 

ITCG CAVOUR _ Scuolamia

Amico




E' un'interessante realizzazione multimediale, messa a punto nel biennio 1999 - 2001 dalla classe 1^A Ragioneria dell'ITCG CAVOUR coordinata dalle docenti:  P. Montano ( Italiano e Storia) A. De Andreis e  A. Salvo ( Trattamento Testi ). Gli alunni si sono impegnati in un esame sistematico dell'ambiente scolastico, inteso non solo come sede di lavoro, ma soprattutto come luogo di socializzazione e di confronto. Hanno rivisitato fisicamente tutti i locali, riproducendoli graficamente e  fotograficamente e collegandoli ad una duplice mappa topografica della scuola
( realizzata dalle classi del corso Geometri ), che viene riproposta come schema orientativo  anche all'interno di  questo sito telematico.
Il prodotto multimediale è stato ripetutamente utilizzato per la presentazione della scuola negli incontri di orientamento con gli alunni delle scuole medie.

2000 - 2001
2001 - 2002
Prodotto in fase di realizzazione
nell'ambito del progetto Peer
Education

La Camargue

Amico




Il prodotto multimediale, in fase di realizzazione, si connota come una delle attività legate al progetto Peer Education, che ha preso il via nell'anno scolastico 2000-2001. Gli alunni della classe 2^ A Ragioneria dopo aver raccolto materiale fotografico ed illustrativo della Camargue, la regione francese, conosciuta ed apprezzata durante la visita di istruzione avvenuta nella primavera del 2001, hanno iniziato a dar forma integrata ai materiali, costruendo a poco a poco un'utile guida ipermediale della regione.
Il modello di progettazione del prodotto potrà essere sfruttato all'interno del nuovo indirizzo turistico, di cui è prevista l'attivazione per il prossimo anno.
Docenti coordinatrici dell'attività: Prof.ssa C. Osti ( Lingua francese ). Prof.ssa A. De Andreis ( Trattamento testi ).

2000 - 2001
2001 - 2002


Ipermedia sul Museo Naturalistico Virtuale delle collezioni scientifiche dell’Istituto, prodotto in fase di realizzazione nell'ambito del progetto Peer Education
 

Il Museo Naturalistico Virtuale delle collezioni scientifiche  dell'ITCG CAVOUR di Vercelli.

Amico




Il prodotto multimediale, in fase di realizzazione, si connota come una delle attività legate al progetto Peer Education, che ha preso il via nell'anno scolastico 2000-2001. Obiettivo della realizzazione multimediale è quello di riproporre anche all'esterno della scuola una testimonianza della ricca giacenza di materiali mineralogici, botanici e di esemplari zoologici custoditi all'interno del Museo del Gabinetto di Scienze dell'ITCG Cavour di Vercelli.
Questa attività di divulgazione è stata preceduta, una decina di anni fa, dalla pubblicazione del volume Scientificamente, che aveva il compito di illustrare la continuità e la profonda incidenza della cultura scientifica nella storia dell'Istituto Cavour.


2001 - 2002


Percorso di approfondimento legato al laboratorio di scrittura ed alla modularità curricolare nelle classi  3 e 4 Rag. Inform. Gest. Mercurio
 

Dal terrorismo alla guerra

Front Page
 



 


Il prodotto, in fase di realizzazione da parte degli alunni delle classi 3A e 4A dell'indirizzo Informatico- Gestionale Mercurio, si connota come una delle attività legate al
progetto di Multimedialità curricolare presentato dal Prof. R.Crosio per l'anno scolastico in corso.
Il lavoro  vuole porre l'accento sulla testualità giornalistica, esaminata e decodificata in relazione ad un grave fatto di cronaca terroristica come l'attentato dell'11 settembre. L'ipertesto avrà il compito di ordinare l'informazione estratta da quotidiani, giornali telematici, riviste e saggi, tematizzandola ed inserendola in percorsi di analisi,  inseriti in ambienti di navigazione precisamente gerarchizzati.


2001 - 2002
Ricerche per il nuovo esame di stato. Percorsi tematici sulla storia del XIX
e del XX secolo

Nove percorsi tematici di storia contemporanea
http://www.valsesiascuole.it/crosior/
moduli/perc_cavour.htm

 

MTB 4.0


Le attività legate al
progetto di Multimedialità curricolare,  per la classe 5A Mercurio, prevedono la realizzazione di nove presentazioni storiche in MTB 4.0. I semplici  prodotti multimediali, si ricollegano ad altrettanti  percorsi di ricerca previsti, curricolarmente, per la preparazione al colloquio d'esame e per alcuni questionari e test di verifica, inseriti nella preparazione alla terza prova.
Questi i nove percorsi:
- Nazionalismi, autonomismi e federalismi
- Dallo Statuto Albertino alla Costituente
- Colonialismo e decolonizzazione
- La parabola del socialismo fino alla caduta dell'URSS
- I totalitarismi del XX secolo.
- Dalle guerre mondiali alla guerra totale.
- Modernizzazione, mondializzazione, globalizzazione.
- Il New Deal ed il Welfare State.
- L'Unione europea e l'euro.
 

2001 - 2002 Modulo di educazione letteraria elaborato dalla classe 3^A MERCURIO L'amore nella letteratura medioevale
www.valsesiascuole/crosior/amore_medioevo

 

Front Page

visibile sul web



 

L'ipertesto inserito in rete è un esempio di costruzione di un modulo tematico di letteratura italiana a partire dalla condivisione dei percorsi testuali, esaminati dagli alunni con operazione di analisi e di commento. Significative le riaggregazioni semantiche operate dal grafo ricostruttivo dell'intero percorso.
L'ipermedia si divide in cinque ambienti ( nodi di consultazione ) ed in alcune espansioni ( grafi testuali ), che contengono tra l'altro un repertorio significativo di prose e poesie tematizzate. Gli alunni hanno costruito buona parte delle pagine di commento ai passi.

Articolazione del prodotto multimediale

- Presentazione
- Grafo semantico
- Mappa dei lemmi testuali
- Contesti
- Indici dei  testi del percorso
- ( Commenti e grafi testuali )


Presentato al Liceo Botta di Ivrea come oriodotto del progetto di Ricerca Metodolgico Disciplinare

2002 - 2003 Moduli di educazione letteraria elaborato dalla classe 5^A MERCURIO


Intertestualità e tematizzazioni
http://www.valsesiascuole.it/crosior/1_intertestualita/

Front Page

visibile sul web



 

Il prodotto multimediale si struttura in 13 ambienti di consultazione testuale, che richiamano altrettante tematizzazioni della letteratura del XIX e del XX secolo. Riprendendo le strategie costruttive di altre attività del laboratorio di lettura propone 13 mappe semantiche di supporto alla perlustrazione dei percorsi testuali, tali da chiarire alcuni dei significati convergenti connessi con l'analisi delle pagine letterarie.
Realizzato da R.Crosio con alcuni materiali di analisi prodotti dalla classe 5^ Rag. Mercurio A. Ha forma di materiale didattico strutturato.
Contiene anche testi teorici sul problema della cooperazione interpretante.

Presentato come prodotto del progetto di Ricerca Lingua e Linguaggi 2002-2003.

Home page, L'Istituto Cavour oggi