Scenari allucinati dell'aldilà
Hieronymus Bosch, Trittico delle Delizie, pannelli laterali, 1503-1504, Madrid, Museo del Prado.
Nelle tavole di questo artista
spesso compaiono figure strane, rettili,
mostri antropomorfi, metamorfici, insetti, visioni
allucinanti. Egli intende mostrare che la
corruzione interiore riduce l’uomo a bestia.
Il Trittico delle Delizie è un’opera carica
di simboli. Forse il suo significato fondamentale
è la fatale caduta dell’uomo, dal Paradiso
terrestre, nel pannello di sinistra che
raffigura la creazione di Eva, fino all’Inferno
rappresentato nel pannello di destra, passando
attraverso i piaceri della vita carnale,
dominanti al centro. |
||
Qui si riproducono il pannello con la creazione della donna, che propone comunque già qualche esempio di violenza animalesca, e quello con l’ambiente infernale. Il terrore dell’aldilà che trapela da queste immagini smentisce la concezione del Rinascimento come periodo di equilibrio e serenità. |