CLASSICISMO IDEALIZZANTE
(CANOVA, FOSCOLO )
Canova, Paolina Borghese come Venere
vincitrice, 1805 - 1808
Il soggetto artistico, pur ricollegandosi ad elementi del contesto sociale
ed a personaggi del tempo ( in questo caso la sorella di Napoleone ) vuole
essere un momento di trasfigurazione dell'umano nel divino.
L'artista tenta in ogni modo di far cogliere la leggerezza della
rappresentazione, spogliata di ogni riferimento al reale.
|
|
Classicismo arcadico (
MENGS )
Mengs, Il Parnaso,
1760
Si tratta di un neoclassicismo mitologico, aulico e decorativo,
che richiama in modo erudito soggetti antichi dal valore simbolico:
qui il monte Parnaso sacro ad Apollo dove sorgeva la fonte Castalia,
ritenuta ispiratrice della poesia. Il richiamo all'antico vuole richiamare
la preziosità, la spontaneità e la misura armoniosa della civiltà
greca.
|
|
CLASSICISMO RIVOLUZIONARIO
( DAVID , FOSCOLO )
David, La morte di Marat, 1793
Il tema è tipicamente rivoluzionario e si
regge sull'esaltazione del sacrificio dell' eroe della rivoluzione. Marat,
uno dei maggiori esponenti della Convenzione repubblicana, ucciso
il 13 luglio 1793 per mano di Carlotta Corday. L'artista presenta le
conseguenze dell'uccisione e non l'azione omicida. Vuole invitare
ad una meditazione sulla fine tragica del famoso personaggio che si
sacrificò per gli ideali rivoluzionari. |
|
Classicismo antitirannico
( Camuccini, ALFIERI )
Camuccini,
L'uccisione di Cesare, 1789
Sempre nell'ambito di soggetti
di tradizione greco-romana, questa volta si esalta lo spirito libertario
dei congiurati che si liberano di Giulio Cesare in veste di tiranno
oppressore delle libertà repubblicane. |
|
CLASSICISMO IMPERIALE ( DAVID )
David, L'incoronazione di Napoleone,
1805-1807
La famosa tela celebra Napoleone imperatore e si rifà allo stile
imperiale della corte augustea. Lo spirito dell'opera è decisamente
celebrativo ed è del tutto lontano dall'esaltazione delle virtù patrie
del periodo repubblicano dei tempi della rivoluzione francese.
|
|
CLASSICISMO CELEBRATIVO ( CANOVA )
Canova, Marte pacificatore
Napoleone come
personaggio diventa meritevole di mitizzazione; la sua azione, la sua
funzione storica assumono un valore esemplare. Il valore militare del
generale Napoleone (Marte Dio della Guerra) viene celebrato accanto ai
meriti politici dell' impero napoleonico "pacificatore"
(l'idealizzazione della pace europea resa possibile dalle conquiste
francesi).
Il modello classico a cui
Canova si riferisce è Augusto, primo imperatore romano, celebrato
come il creatore di un lungo periodo di pace, successivo alle guerre
civili. |
|
NEOCLASSICISMO
PREROMANTICO
( SABATELLI )
Sabatelli, Il concilio degli dei
Questa rievocazione mitologica
è più mossa e drammatica, più modernamente animata e prelude ad uno
spirito preromantico. |
|
Classicismo
SEPOLCRALE allegorizzante
( CANOVA , FOSCOLO )
CANOVA, Genio funebre, monumento a
Clemente XIV
L'opera esprime la particolare sensibilità
verso la morte. in un'allegoria sepolcrale che incarna mirabilmente nel
genio funebre lo scorrere del tempo e la memoria artistica che in
qualche modo tenta di eternare i valori del passato.
|
|