Classico / Neoclassico

Si dicono "classiche" innanzitutto quelle opere che appartengono alla tradizione greco- latina, ritenute        norme e modelli per il processo artistico e spirituale dei secoli a venire.

Classico è qualcosa  di perfetto, di valido universalmente in ogni tempo e di insuperabile sotto il profilo  della forma  esecutiva.

Il classico è sinonimo di chiarezza , eleganza , proporzionalità, purezza di forme, equilibrio.

Il classico è l'elemento fermo nella tradizione : è razionalità e conservazione del passato.

E' modello di valori eterni , svincolati da limiti di spazio e tempo.

Neoclassicismo idealizzante

A. Canova, Amore e Psiche. La scultura prende spunto da una famosa favola mitologica narrata nel romanzo "L'asino d'oro" di Apuleio.;Canova raffigura gli amanti subito dopo il risveglio di Psiche nell'attimo che precede il bacio. Essi sembrano sfiorarsi  con sensuale delicatezza. Il tema della passione amorosa è affrontato dallo scultore con una ricerca di armonia e serenità tipicamente neoclassica, in consonanza con le teorie del Winckelmann. L'idealizzazione ( cioè la mancanza di realismo e l'idea di perfezione ) delle fisionomie e dei corpi è data dalla levigatezza del marmo, dalla morbidezza delle linee e dal calibrato equilibrio della composizione. Si annulla la tensione erotica in un elegante ritmo di danza, che esclude ogni eccessivo turbamento emotivo.

 

Neoclassicismo rivoluzionario

L. David, La morte di Marat (1793).Il pittore  rappresenta l'uccisione del rivoluzionario francese, Marat,avvenuta il 13 luglio 1793 per mano di Carlotta Corday. L'artista presenta le conseguenze e non l'azione omicida, vuole invitare ad una meditazione sul sacrificio del famoso personaggio che pagò con la vita i suoi gli ideali rivoluzionari. In questo caso il modello classico è quello dell'eroe intrepido e coerente che rinuncia alla vita per il bene della patria. Si pensi alla celebrazione di Ettore in Omero ed in Foscolo ( Dei sepolcri ).

Neoclassicismo celebrativo

L. David, L'incoronazione di Napoleone . Il 2 dicembre 1804, nella chiesa di Notre-Dame, a Parigi, avvenne l'incoronazione di Napoleone Bonaparte e Giuseppina Beauharnais David  immortalò la cerimonia in quanto  pittore ufficiale dell'imperatore; l'artista impostò il dipinto, che documenta un momento di grande importanza, con forme monumentali.  Napoleone come personaggio diventa meritevole di mitizzazione; la sua azione e la sua funzione storica assumono un valore esemplare. Il valore militare del generale - Napoleone è paragonato a Marte Dio della Guerra - viene celebrato accanto ai meriti politici dell' impero napoleonico "pacificatore" (l'idealizzazione della pace europea resa possibile solo dalle conquiste francesi).Il modello classico a cui Canova si riferisce è Augusto, primo imperatore romano, esaltato come il creatore di un lungo periodo di pace, successivo alle guerre civili.

 

Mappa tematica, divino, mito