Il concetto di laboratorio


La pagina riprende alcune riflessioni già operate all'interno del progetto RMD 2001, che vedeva al centro l'attività di laboratori di varie discipline. Le osservazioni qui frammentariamente riproposte possono considerarsi un'integrazione di quelle valutazioni con una particolare riflessione per gli ambienti che presuppongono l'impiego delle TIC.

Ecco quale valore Antonio Calvani  attribuisce alla didattica costruttivista anche in riferimento  all'attività laboratoriale. Egli afferma che contribuisce a

- dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione;

- evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del mondo reale;

- presentare compiti autentici (contestualizzando piuttosto che astraendo);

- offrire ambienti di apprendimento assunti dal mondo reale, basati su casi, piuttosto che sequenze istruttive predeterminate;

- offrire rappresentazioni multiple della realtà;

- alimentare pratiche riflessive;

- permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto;

- favorire la costruzione cooperativa della conoscenza, attraverso negoziazione sociale.

Sulla base di tali sollecitazioni si propongono alcune definizioni possibili di laboratorio:

- Laboratorio come insieme di sistemi strumentali predisposti per la modellizzazione
e rappresentazione simbolica dei fenomeni descritti ed interpretati.

- Laboratorio come contesto di insegnamento-apprendimento in cui si affiancano realtà e simulazione virtuale.

Laboratorio come contesto di insegnamento-apprendimento capace di facilitare il superamento della sequenza lezione- studio- valutazione.

Laboratorio come contesto di insegnamento-apprendimento che valorizza un ambiente condiviso, ove coagiscono docenti e discenti attorno a  compiti precisi di perlustrazione e di indagine del reale.

  • - Laboratorio come ambiente ecologico di co-apprendimento. Favorisce le relazioni tra soggetti e con l’esterno, anche attraverso la comunicazione a distanza.

  • - Laboratorio come spazio finalizzato all’esecuzione di compiti prefissati e all’acquisizione di specifiche abilità sperimentali e di competenze applicative.

- Laboratorio come orizzonte culturale in cui gli studenti si appropriano di modi di  osservare, descrivere, interpretare i fenomeni ed i problemi, in modalità  che si avvicinano progressivamente a quelle scientificamente accreditate.

- Laboratorio come contesto di apprendimento che include sistemi di misurazione, elaborazione e rappresentazione di dati.

- Laboratorio come modalità di insegnamento che si propone di presentare una situazione-stimolo la quale metta lo studente a contatto con una realtà complessa da interpretare, decostruire e problematizzare.

 HOME PAGE, PRIMA PAGINA, DOCUMENTI,