Ritorna alla mappa -  Setting - Presa di contatto fra insegnante e allievi - Fase stimolo - Fase di elaborazione -
Consegna e valutazione dell’elaborato 


Fase di stimolo
 

 

Nella fase stimolo, l’azione dell’insegnante è finalizzata a creare curiosità, interesse e motivazione e a incoraggiare e incentivare gli allievi affinchè si rendano disponibili ad apprendere e ad operare.

La docente dà una serie di impulsi:

  • Richiama le conoscenze e le esperienze pregresse degli allievi: la lezione viene proposta allo scopo di recuperare e potenziare saperi e competenze su cui la classe ha già lavorato. In corso d’opera, l’insegnante riprende alcuni precedenti elaborati degli studenti e li commenta. 

  • Crea motivazione: la docente con entusiasmo spiega ai ragazzi come si svolgerà la lezione, dichiara che la considera utile e formativa e li sollecita a prestare attenzione e a lavorare con impegno. Li informa che il loro elaborato finale sarà sottoposto a verifica.

  • Enuncia gli obiettivi: l’insegnante dichiara che il lavoro è finalizzato, in prima battuta, a imparare a realizzare la schedatura e la recensione di un libro e, in seconda battuta, a introdurre il testo espositivo-valutativo in programma per le lezioni successive.

In seguito alla fase stimolo, la classe accetta di lasciarsi coinvolgere dall’insegnante e si prepara a collaborare e a seguire la lezione.

avanti - indietro - mappa