La strategia del webquest

"Un Webquest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a quest’attività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto” ( Guastavigna ).

"Un webquest è un'attività da svolgersi in internet, basata sul problem solving. Le informazioni (in tutto o in parte) di cui necessitano gli studenti sono risorse selezionate del ciberspazio". ( Dodge )

L'apprendimento avviene in gruppo e si sperimentano così anche  abilità di tipo relazionale ( negoziazione, senso del gruppo, motivazione all’impegno). Una volta giunti a qualche risultato, la pubblicazione sul web permette scambi con i fruitori della rete, che possono anche dare un riscontro a quanto realizzato. L'insegnamento / apprendimento è "situazionato", cioè legato ad un preciso contesto esperienziale. E' quello che permette di ritrovare nell’apprendimento formale / scolastico alcune caratteristiche dell’apprendimento informale. Gli studenti sono invitati a risolvere problemi quasi reali , devono trovare soluzioni a situazioni simili a quelle della realtà ( compito di realtà.
Nel caso specifico dei webquest realizzati all'Istituto Cavour si è trattato di creare schede agili per la presentazione di  problematiche  di tipo territoriale, da inserire alla mostra di celebrazione dei 150 anni della scuola.

La procedura

La procedura è stata formalizzata per indicare i principali passaggi necessari a produrre situazioni formative. La struttura fondamentale di un webquest  prevede 6 fasi:
1) Introduzione: le informazioni di base
2) Compito: descrive il compito
3) Risorse: individua le risorse occorrenti ( predisposte dal docente ): tecnologiche ( siti, mail, cd rom….)
4) Processo: descrizione del processo da attivare nell’effettuazione del compito
5) Suggerimenti: consigli del docente per aiutare gli studenti ad organizzare le informazioni acquisite
( domande a risposta più o meno guidata, griglie organizzative, mappe concettuali, schemi causa-effetto, .....)
6) Conclusione: momento che ricorda agli studenti cosa hanno imparato e consiglia su come successivamente ampliare ulteriormente l'esperienza per acquisire altre conoscenze.
 

Webquest su un tema territoriale

"Le vocazioni ambientali del Vercellese terra d'acque ( dalle esperienze di Camillo Cavour ai giorni nostri ) e la storia dell'ITCG Cavour"

Dopo la preparazione del materiale documentario in rete, vengono proposti alle varie classi i seguenti spunti di ricerca, affiancati da questionari guidati, che li aiuteranno alla ricerca mirata sul web e su altre fonti. Sarà visionato materiale interno ed esterno al sito web della scuola ( didattica in rete ).
 

Percorsi didattici
legati alla strategia del
 webquest
a.s. 2004 - 2005

Le acque ed il ruolo della canalizzazione nel Vercellese ( Classi 1, 2 )

Dalla villa romana alla cascina a corte ( Classi 1, 2, 3 )

Costruzione di un atlante territoriale storico-geografico  per l'area del Vercellese
( Classi 1, 2, 3, 4, 5 )

Il Vercellese e le sue vocazioni territoriali prima dell'Ottocento ( Classi 2, e 3 )

Il Vercellese ed il Piemonte nell''800. Il ruolo socio-economico della politica di C.Cavour ( Classi 4 e 5 )

Il ruolo delle ferrovie nella creazione di un'area economica integrata nel triangolo industriale ai tempi di C.Cavour ( Classi 4 e 5 )

Le lotte contadine nell'Ottocento e nel Novecento ( classe 5 )

Le politiche comunitarie e la globalizzazione in rapporto alla risicoltura ( Classi 5 )


Sitografia sul webquest

Studio di caso

Home page, L'Istituto Cavour oggi