Università Popolare di Biella

Progettazione di attività per l’Anno Accademico  2013 – 2014, area Le scienze dell’uomo

Il concetto di natura nell’immaginario artistico
La sensibilità spaziale si connota variamente nel tempo, pur dando vita a temi e topoi ricorrenti.

   Nelle varie età si è venuta formando - a livello culturale e artistico -  una sensibilità sempre nuova nei confronti della natura, intesa come spazialità terrena e cosmica. Sullo sfondo di nuove culture, si sono prodotte visioni e rappresentazioni del mondo naturale, fortemente diversificate e perfino polarizzate. Il corso prenderà in esame una serie di testi e di documenti iconografici emblematici, per verificare la pregnanza e la profondità di questo tema nell’immaginario artistico delle varie epoche.  Se pensiamo all’allegorismo imperante in età medioevale, alla svolta teorizzante e prospettica rinascimentale, all’ingegnosità decorativa del Barocco, fino alle soluzioni delle avanguardie novecentesche, siamo di fronte a successivi, autentici riposizionamenti del gusto artistico davanti alla realtà naturale, che si accompagnano alla sua progressiva perdita di sacralità. Un comodo strumento di analisi sarà la presentazione dei documenti attorno a convergenze tematiche, suggerite da contesti e ambienti naturali, che divengono occasioni percettive ed emozionali particolari, capaci di nutrire l’immaginario artistico in forme sempre originali eppure strutturalmente identificabili.

Finalità.

Il corso copre un’area di interessi non esclusivamente letterari e artistici, ma vuole coniugare l’esame dei documenti ad una riflessione più allargata sulla nostra diretta esperienza degli ambienti naturali. Attraverso la mediazione artistica è possibile infatti intuire la profondità delle suggestioni che la natura offre, trasformandosi da semplice sfondo emozionale delle nostre azioni, a referente dei nostri vissuti, assumendo valenze simboliche sempre nuove e coinvolgenti.

Modalità di presentazione dei contenuti.

Gli incontri si realizzeranno con la presentazione commentata di slide illustrative, di carattere multimediale, ampiamente corredate da testi, immagini, commenti musicali, videoregistrazioni e mappe esemplificative. Si pensa di poter operare anche l’inserimento in internet di parte del materiale attraverso la creazione di pagine web e brevi videoregistrazioni.

Obiettivi. 

Il concetto di natura è al centro di numerosi odierni dibattiti ( da quello generalmente ecologico, a quello energetico, fino allo sviluppo sostenibile). Il corso ha un obiettivo conoscitivo che può divenire indirettamente operante nei vissuti di ognuno di noi. Educare a nuove prospettive di riflessione sulle tematiche naturali può avvenire solo recuperando le valenze emozionali, espressive e di pensiero assunte nel passato da questo tema. Già nella sensiblerie di Rousseau si coniugava la razionalità illuministica ( scientifica, operativa, modernizzante ) a un rigenerato fervore di sentimenti, calati nell’equilibrio degli elementi naturali.

Il corso può prestarsi alla progettazione di artefatti sinestesici ( pagine multimediali che accompagnano testi pertinenti, molto adatti come materiali didattici ).

Scansione. Il corso si realizza in una serie di 10 incontri . Supporto di proiettore e aula multimediale

Avamprogetto e indicazione degli argomenti:

1.      Il concetto di natura come tema filosofico e come suggestione artistica. Grafo semantico di riferimento

2.      La natura popolata da forze misteriose: dal mito alla proiezione moralizzata.

3.      Paradiso terrestre, isole incantate, moderni esotismi

4.      Giardino: spazio ordinato e contorto labirinto

5.      Il monte e la salita rigenerante, salvifica, fino all’apertura di senso.

6.      La selva, la foresta, il bosco.

7.      Le acque. Fiumi, laghi, mari. Fluttuare, protendersi, abbandonarsi al viaggio

8.      L’isola. Tra mare, terra e cielo. L’idea di confine

9.      Fuoco e ardore solare. Purificazione ed estenuazione.

10.  Il limite e l’infinito. Notturno, lunare, stellare.

 

Vercelli 31-01-2013

Roberto Crosio
Via Aosta 13
13100 Vercelli
3472733199

roberto.crosio@tin.it
http://www.roberto-crosio.net/1_CROSIOR