I CANTICI

Le Cantique des Cantiques I

( Cantico dei Cantici, VII, II, 11 )

Le Cantique des Cantiques II

"Dormo, ma il mio cuore veglia"(Cantico dei Cantici, V,2)

 Il Cantico dei Cantici II ha un unico motivo ingrandito: l'albero inclinato appare come una palma sulla quale riposa l’amata (che per la posa ricorda la Venere di Giorgione).

Sulla  città di Gerusalemme uno spicchio di luna suggerisce la notte .

Vicino al re David, alato come un angelo, sopra al trono di Salomone, un albero rovesciato sottolinea il carattere onirico del quadro.

La sfumatura di colore scelta è il rosa sensuale della carne, che tende al bianco per illuminare il corpo dell’amata . Le linee sinuose del quadro evocano il letto di foglie  sul quale essa riposa , leggera e vaporosa per suggerire l’aria nella quale l’albero sembra ondeggiare.

Le Cantique des Cantiques III

Questo quadro ha una trama di cerchi che si intersecano e sono attraversati da linee oblique ed orizzontali, il tutto a raccontare una coppia di sposi. Nel cielo in cui sono celebrate le nozze due personaggi sorreggono un baldacchino, secondo la tradizione ebraica, mentre un angelo reca un cadeliere acceso. Nel quadro è possibile trovare anche l’itinerario personale di Chagall nel momento in cui dipinge il Messaggio Biblico: sono infatti presenti sia Vence, dentro alle mura di cinta raccolta attorno alla cattedrale, e  Vitebsk con la chiesa ortodossa e le sue casette. L'acrobata che cammina sulle mani, in alto a destra, evoca il circo, tema ricorrente nella pittura di Chagall.

Le Cantique des Cantiques IV

Questa composizione è dominata dalla diagonale formata dal cavallo alato che trasporta il re  David e  Bethsabea. L’effetto di movimento è dato dalle ali spiegate e dalla presenza della città sulla quale le figure paiono proiettate in pieno cielo.

I rosa delicati delle tele precedenti lasciano posto a rossi-arancio scuriti da tocchi di nero. In questa atmosfera riappare la folla dei quadri di Chagall :  maternità, rabbini, arabi erranti, innamorati. La folla che celebra l’amore tra l’uomo e la donna celebra così il loro Creatore.

Il cavallo alato è un tema dell’immaginario russo : legato al fuoco, simboleggia l’impeto del desiderio, la giovinezza dell’uomo e la sua fecondità ;  ma il cavallo bianco nel cielo rappresenta l’istinto domato e sublimato.

Le Cantique des Cantiques V

Il quadro conclusivo riassume un po’ i precedenti. Un sole multicolore illumina la coppia, il re David, il corpo femminile, le città e la musica.

La composizione è organizzata attorno ai due paesaggi interiori dell’artista :  Vitebsk a destra e Gerusalemme a sinistra.

Sopra la città il salmista reale cammina nel cielo ad incontrare la sposa.

Il tema musicale domina questa tela ; sotto la figura di David che suona l’arpa, dei musicanti suonano e cantano.

Le dernier des Cantiques est entièrement placé sous le signe de la musique. Sous la grande figure tutélaire de David jouant de la harpe, des musiciens jouent et chantent.

   

Nice ChagallMusée Chagall