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Le Cantique des
Cantiques I
( Cantico dei Cantici, VII, II, 11 )
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Le Cantique des Cantiques II "Dormo,
ma il mio cuore veglia"(Cantico dei Cantici,
V,2)
Il
Cantico dei Cantici II ha un unico motivo
ingrandito: l'albero inclinato appare come una
palma sulla quale riposa lamata (che per la
posa ricorda la Venere di Giorgione). Sulla
città di Gerusalemme uno spicchio di luna
suggerisce la notte .
Vicino
al re David, alato come un angelo, sopra al trono
di Salomone, un albero rovesciato sottolinea
il carattere onirico del quadro.
La
sfumatura di colore scelta è il rosa sensuale
della carne, che tende al bianco per illuminare
il corpo dellamata . Le linee sinuose del
quadro evocano il letto di foglie sul quale
essa riposa , leggera e vaporosa per suggerire
laria nella quale lalbero sembra
ondeggiare.
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Le Cantique des Cantiques III
Questo quadro ha una trama di cerchi che si
intersecano e sono attraversati da linee oblique ed
orizzontali, il tutto a raccontare una coppia di sposi.
Nel cielo in cui sono celebrate le nozze due personaggi
sorreggono un baldacchino, secondo la tradizione ebraica,
mentre un angelo reca un cadeliere acceso. Nel quadro è
possibile trovare anche litinerario personale di
Chagall nel momento in cui dipinge il Messaggio Biblico:
sono infatti presenti sia Vence, dentro alle mura di
cinta raccolta attorno alla cattedrale, e Vitebsk
con la chiesa ortodossa e le sue casette. L'acrobata che
cammina sulle mani, in alto a destra, evoca il circo,
tema ricorrente nella pittura di Chagall.
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Le Cantique des Cantiques IV
Questa
composizione è dominata dalla diagonale formata
dal cavallo alato che trasporta il re David
e Bethsabea. Leffetto di movimento è
dato dalle ali spiegate e dalla presenza della
città sulla quale le figure paiono proiettate in
pieno cielo. I rosa delicati delle
tele precedenti lasciano posto a rossi-arancio
scuriti da tocchi di nero. In questa atmosfera
riappare la folla dei quadri di
Chagall : maternità, rabbini, arabi
erranti, innamorati. La folla che celebra
lamore tra luomo e la donna celebra
così il loro Creatore.
Il cavallo alato è un tema
dellimmaginario russo : legato al
fuoco, simboleggia limpeto del desiderio,
la giovinezza delluomo e la sua
fecondità ; ma il cavallo bianco nel
cielo rappresenta listinto domato e
sublimato.
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Le Cantique des Cantiques V
Il
quadro conclusivo riassume un po i
precedenti. Un sole multicolore illumina la
coppia, il re David, il corpo femminile, le
città e la musica. La composizione è
organizzata attorno ai due paesaggi interiori
dellartista : Vitebsk a destra e
Gerusalemme a sinistra.
Sopra
la città il salmista reale cammina nel cielo ad
incontrare la sposa.
Il
tema musicale domina questa tela ; sotto la
figura di David che suona larpa, dei
musicanti suonano e cantano.
Le dernier des Cantiques est
entièrement placé sous le signe de la musique.
Sous la grande figure tutélaire de David jouant
de la harpe, des musiciens jouent et chantent.
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