SAVONA
Situata sulla riviera di Ponente, si trova in una buona posizione per i traffici lungo la riviera e con il Piemonte ( attraverso il retrostante colle di Cadibona.
Il nucleo originario della città è di impronta medievale, con strade strette e tortuose, e si raggruppa intorno alla vecchia darsena del porto.Ma la sua origine è più antica: caduto l'impero romano, Savona appartenne ai Bizzantini. In epoca longobarda, avvalendosi delle risorse del mare, oppose fiera resistenza ad Alboino ( seconda metà del VI secolo), ma venne vinta da Rotari ( re dei Longobardi). Dopo Carlo Magno passò alla marca degli Aleramici.
Dopo la Rivoluzione francese fece parte della Repubblica democratica ligure (1797), ma con la proclamazione dell'Impero (1804) fu unita alla Francia.
IMPERIA
Composta dai due nuclei urbani di Oneglia e Porto Maurizio, è il più importante centro di produzione e commercio dell'olio d'oliva.
BALZI ROSSI
Uno dei grandi monumenti della preistoria europea, questo sistema di grotte, scavate nella parete rocciosa di colore rossastro, a picco sul mare si trova nel territorio del comune di Ventimiglia. Abitate dall'uomo preistorico nell'età paleolitica, queste grotte furono per millenni le dimore degli uomini di Cro-Magnon e dei primi homo sapiens della Liguria.