ARLES
m 9; ab. 50345. Città della Bassa Provenza, situata sulla riva sinistra del Grand-Rhône, al limite settentrionale della pianura della Camargue; importante mercato agricolo e ricco centro di memorie storiche e di monumenti d'arte. E il più vasto comune della Francia con circa km 2 750.
Storia. - D'origine celto-ligure, fu una base commerciale dei greci di Marsiglia già dal sec. VI a.C. Colonizzata da Cesare nel 46 a.C. ("Arelate") ebbe grandi cure da Augusto diventando importante colonia romana sotto il nome di " Colonia Paterna Arelate Sextanorum". Sotto Costantino divenne capitale delle Gallie e, nel 329, seconda capitale dell'lmpero. Nel 480 iniziò il declino della città, terribilmente devastata dalle invasioni visigote e barbare. Dal sec. IX all'XI fu capitale del regno di Arles (Borgogna e Provenza). Sede di vescovato nel sec. m, ebbe l'arcivescovato dal sec. IV al 1789.
Manifestazioni. - A fine giugno il festival folcloristico, ai primi di aprile la Féria Pascale e da aprile a ottobre corse di tori, corride e giochi.
Place de la République . - Centro della città, ornata da una fontana seicentesca sovrastata da un obelisco egiziano proveniente dal circo romano. Vi sorgono la "Cattedrale , l'hôtel de ville" eretto nel 1673- su disegno di Mansart e accompagnato dalla torre dell'Orologio del 1555, e la chiesa di Ste-Anne del 1621 - 29.
Museon Arlaten E' sistemato in rue de la République nel gotico "hôtel de Laval-Castellane, del primo '500, nel cui cortile è stata rimessa in luce l'esedra del Dodekatheion, tempio romano dedicato ai 12 dei del Pantheon. Il museo offre un vasto panorama della storia e del folclore provenzali, sistemato dal poeta Frédéric Mistral che ne fu il fondatore.